Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MARGHERITA VICARIO - Doppio impegno a Torino tra cinema e musica


L'attrice e cantante ospite prima di CantAttori in Canottiera con Matilda De Angelis e poi del Museo Nazionale del Cinema


MARGHERITA VICARIO - Doppio impegno a Torino tra cinema e musica
Margherita Vicario
Doppio impegno torinese a ottobre per l'attrice e cantante Margherita Vicario, entrambi a cavallo tra cinema e musica. Martedì 2 sarà insieme a Matilda De Angelis sul palco di OFF Topic nel nuovo format "CantAttori in Canottiera", il 28 sarà ospite del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana per "Musica per tutti i sensi", un concerto evento accessibile, progettato in collaborazione con Seeyousound International Film Festival e Ente Nazionale Sordi. L'abbiamo intervistata.

Iniziamo dall'evento del 2: come sei stata coinvolta?
Da anni conosco e frequento il Reset Festival, al cui interno è nato questo format. Sono stata ospite di quello "originale", CantAutori in Canottiera, e sono stata felice di essere coinvolta anche in questa, da anni mi divido tra palco e set.
Conosco bene Matilda, come attrice soprattutto ma abbiamo anche cantato insieme qualche volta, in qualche serata: ammetto però che conosco poco o nulla le sue canzoni, non vedo l'ora di ascoltarle!

Ma tu ti senti più cantante o attrice? Ha registrato dischi, lavorato per Woody Allen, sei stata cantante sul set (in "Pazze di me", ad esempio)...
Non saprei rispondere, davvero, le considero come due occhi, due gambe, due mani, mi piace molto fare entrambe.
Cerco di portare avanti le due carriere nello stesso modo. Riesco a "usare" l'esperienza del set quando sono sul palco, meno a fare il contrario... ma non voglio scegliere una carriera piuttosto che l'altra!

A fine mese, poi, sarai ospite del Museo Nazionale del Cinema.
Non vedo l'ora! Ci tengo perché sarà un'esperienza unica fare un concerto per un pubblico di sordi, l'esperienza della traduzione in lingua LIS mi emoziona anche perché quando ero bambina imparare la lingua dei segni è stato un progetto che avevo con mia nonna... Non siamo riuscite a realizzarlo, ma questo concerto in qualche modo completa un progetto!

28/09/2018, 09:22

Carlo Griseri