!Xš‚ť‰

INGE FILM - LaF ricorda la Signora dell’editoria appena scomparsa


INGE FILM - LaF ricorda la Signora dell’editoria appena scomparsa
Inge Film
I libri sono tutto, i libri sono la vita”.
Sabato 22 settembre 2018, alle ore 22.10, laF (Sky 135) ricorda Inge Feltrinelli con “Inge Film”, documentario di Luca Scarzella e Simonetta Fiori che racconta una donna forte, intelligente e piena di passione.

"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson. E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all'uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.

Inge Film” racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli e di tutte le donne che č stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici piů importanti d'Europa e la “regina dell'editoria”, sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.

21/09/2018, 17:22