Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL FUOCO INTORNO - Il sistema di antincendi boschivi in Toscana


IL FUOCO INTORNO - Il sistema di antincendi boschivi in Toscana
Una scena di "Il Fuoco Intorno"
La Toscana è una terra straordinariamente affascinante non solo per le sue bellezze artistiche e architettoniche, ma anche per la sua natura così varia e incontaminata. Il documentario "Il Fuoco Intorno", diretto da Simone Ducci, racconta e svela il funzionamento dell’imponente macchina organizzativa che tutela questi territori dal loro nemico più grande: il fuoco.

È la natura stessa, impersonificata, ad accompagnare con la sua voce le prime immagini del documentario, definendosi unica e celebrando il suo essere polimorfa. Questa breve introduzione è seguita dalle interviste ai volontari e ad altri operatori sulle attività che svolgono per prevenire e per spengere gli incendi. Non c’è alcun intervistatore o altro tipo di intermediazione tra gli intervistati e la camera. Al soliloquio frontale degli operatori davanti alla cinepresa si sovrappongono talvolta le immagini dell’azione diretta, permettendo così allo spettatore di poter osservare con i propri occhi quanto viene spiegato a voce.

Oltre a voler mostrare le modalità di svolgimento di questo tipo di lavoro (con le numerose difficoltà annesse) e far maturare una maggior consapevolezza e sensibilità rispetto ai temi ambientali, il cortometraggio ha interesse nel dar risalto a come la Toscana vanti uno dei migliori e più avanzati sistemi di monitoraggio e tutela del territorio esisenti in Italia.

Questo documentario si presenta in un format scolastico volto a illustrare in maniera semplice e senza troppi fronzoli un tema non molto conosciuto ma di fondamentale importanza. Riesce a fare ciò con una durata limitata ma giusta, avrebbe rischiato di annoiare se fosse stato altrimenti.


Gabriele Nunziati

16/09/2018, 12:44