Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 75 - A Zhang Yimou il premio Jaeger-LeCoultre


VENEZIA 75 - A Zhang Yimou il premio Jaeger-LeCoultre
Zhang Yimou
La Biennale di Venezia e Jaeger-LeCoultre annunciano che stato attribuito al grande regista cinese Zhang Yimou (Hero, Lanterne rosse, Ju Dou; due volte Leone doro a Venezia, nel 1992 con La storia di Qiu Ju e nel 1999 con Non uno di meno) il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018 della 75. Mostra Internazionale dArte Cinematografica (29 agosto-8 settembre 2018), dedicato a una personalit che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

La consegna del premio a Zhang Yimou avr luogo il 6 settembre 2018 in Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione in prima mondiale Fuori Concorso del suo nuovo film Ying (Shadow).

A proposito di questo riconoscimento, il Direttore della Mostra Alberto Barbera ha dichiarato: Zhang Yimou non soltanto uno dei registi pi importanti del cinema contemporaneo ma con la sua eclettica produzione ha saputo rappresentare levoluzione del linguaggio cinematografico mondiale e, al tempo stesso, lenorme crescita del cinema cinese. Zhang Yimou stato un pioniere per la sua capacit di tradurre autori, storie e in generale la ricchezza della cultura cinese in uno stile visuale unico e inconfondibile. Lindimenticabile esordio Sorgo Rosso (1987), tratto dal premio Nobel Mo Yan, lo segnala al pubblico internazionale come uno dei registi pi importanti della Quinta Generazione (insieme a Chen Kaige e Tian Zhuangzhuang). Da allora, labilit nel combinare leleganza della forma a un impianto narrativo di stampo universale gli valgono importanti riconoscimenti, tra cui i due Leoni dOro per La storia di Qiu Ju (1992) e Non uno di meno (1999). Al passaggio del secolo, il film di arti marziali Hero (2002) la sua terza candidatura allOscar come miglior film straniero lo definisce icona del cinema-spettacolo a livello globale fino a garantirgli la regia delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino (2008) seguite da una serie di grandi produzioni con star americane. Con Shadow (2018), presentato in anteprima mondiale FC alla 75. Mostra, Zhang Yimou torna al cinema di arti marziali con leleganza della forma e tutta linventiva che da sempre ha caratterizzato il suo cinema.

Ying (Shadow) un film di arti marziali (wuxia) sul conflitto tra due gruppi feudali. In Cina, nel periodo dei Tre Regni (220-280 circa d.C.), un re in esilio e il suo popolo ordiscono un complotto per riappropriarsi della loro terra. Le vicende vengono raccontate attraverso le prospettive del re, di sua sorella, del suo comandante, delle donne intrappolate nel palazzo reale e di un cittadino comune.

Quattro volte in Concorso alla Mostra di Venezia - nel 1991 con Lanterne rosse, nel 1992 con La storia di Qiu Ju, nel 1997 con Keep Cool e nel 1999 con Non uno di meno - vincitore di due Leoni dOro, rispettivamente nel 1992 e nel 1999, un Leone dArgento nel 1991 e una Coppa Volpi per la migliore interprete femminile (Gong Li, nel 1992 per La storia di Qiu Ju), Zhang Yimou lunico regista ad aver vinto tutti i premi pi importanti della Mostra di Venezia in meno di dieci anni.

08/08/2018, 12:25