Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENTO DEL NORD X - Terence Hill e un omaggio a Carlo vanzina


"’Cca' semu", un documentario di Luca Vullo racconta le storie di chi vive la realtà dell’isola. La serata chiude nel segno del revival con un omaggio a Carlo Vanzina.


VENTO DEL NORD X - Terence Hill e un omaggio a Carlo vanzina
Terence Hill a Lampedusa con il suo film "Thomas"
Serata di eventi speciali domani a Lampedusa dove "Il Vento del Nord" che attende stasera un ospite particolarmente atteso come Terence Hill presenta come evento speciale il documentario di Luca Vullo "Ccà semu", che racconta le storie di chi vive la realtà dell’isola tra grande sensibilità, attese, piccoli problemi quotidiani dietro la grande questione dell’isola.

È un viaggio nella piccola comunità di Lampedusa che vive tra le difficoltà quotidiane dell'isola ed i flussi migratori che hanno reso l'isola protagonista di "Ccà semu", ultimo documentario socio-antropologico del regista e produttore siciliano Luca Vullo, presentato recentemente anche a Taormina dopo il concorso alla ventunesima edizione del festival CinemAmbiente di Torino, manfestazione dove ha collezionato riconoscimenti ed applausi in un grande consenso del pubblico.
Ccà semu, "siamo qui", è il modo con cui gli abitanti di Lampedusa parlano del loro posto nel mondo con orgoglio e rassegnazione.

Lampedusa è diventata infatti il centro simbolico dell'attuale crisi migratoria mediterranea. E, come sottolinea il documentario, mentre affrontano le sfide etiche di questa "crisi" globale, gli isolani devono anche trovare risposte alle loro questioni locali legate a una comunità isolata e alla periferia d’Europa.

Lo stesso titolo, "Ccà semu", è una filosofia: “siamo qui”, con tutti i significati di un proverbio fatto di due sole parole e dunque colmo di “non detto”. Una frase minima di chi è abituato ad accettare il vento dei tempi passare su uno scoglio nel bel mezzo di un epico crocevia. Il film di Luca Vullo ha vinto pochi giorni fa il premio intitolato a Sebastiano Gesù, saggista e studioso di cinema appena scomparso – Un film che – è stato scritto- è una goccia d’umanità in un mare di egoismo ma in qualche modo anche uno spot sullo splendore naturale di un’isola turistica e di frontiera.

Lampedusa cult chiude la serata con l‘omaggio a Carlo Vanzina "E al Sapore di mare 2" con Massimo Ciavarro.

Domani sera in programma un omaggio cult dedicato al "Sapore di mare 2-Un anno" dopo, film con il quale esplose nel 1983 il fenomeno di un genere evergreen lanciato nell’82 proprio dal ‘capostipite’ , il Sapore di mare di Carlo Vanzina. Commentano il film live Massimo Ciavarro e Pascale Reynaud, allora nel cast. Con un saluto di Eleonora Giorgi.

31/07/2018, 12:42