!Xš‚‰

FILM&CLIPS - Minerva Pictures ottiene
il Gold Creator Award di Youtube


FILM&CLIPS - Minerva Pictures ottiene il Gold Creator Award di Youtube
Un traguardo atteso e meritato per il team digital della Minerva Pictures, società cinematografica che è stata la prima in Italia a riconoscere la potenzialità della piattaforma come strumento in grado di garantire una distribuzione di cinema libero, gratuito e di ottima qualità.
Un mezzo, a detta del presidente della società Gianluca Curti, utilissimo per "contrastare in modo costruttivo la minaccia dello streaming illegale di contenuti audiovisivi, che da troppo tempo insidia le piccole e medie realtà distributive italiane".

La Minerva Pictures, infatti, è stata la prima società di cinema ad investire nel settore delle nuove tecnologie e a convertire la propria offerta dall’analogico al digitale. Complice la conoscenza approfondita del mercato distributivo americano e internazionale presidiato dal brand RaroVideo USA ed alla costante presenza nei maggiori Festival e Mercati in Europa e nel mondo.

"Sono passati diversi anni da quando abbiamo deciso di approdare su YouTube" - dichiara Curti.
- "Inizialmente volevamo disporre di uno spazio grazie al quale dare visibilità alla nostra vasta library ma in poco tempo abbiamo capito che essere presenti “solo per mostrarsi” non bastava. Serviva instaurare una relazione profonda. Fornire qualcosa di differente, offrire un servizio utile ed essere riconoscibili. Abbiamo pensato a come dare un’identità precisa al nostro canale e abbiamo progettato un brand dalla personalità unica. È nata così l’idea di offrire cinema legale e gratuito attraverso la pubblicazione di alcuni dei nostri titoli in versione completa.
Qualcuno – nella medesima situazione - avrebbe potuto pensare ad una “svendita” dei propri film, ma noi abbiamo capito che si trattava del futuro. Abbiamo visto la celebre piattaforma di Google come un’importante opportunità grazie alla quale comunicare con il mondo
".

Un canale che nel tempo si è andato strutturando sempre più, organizzando i propri contenuti così da poter garantire un'offerta sempre più ampia e soddisfare un pubblico variegato, dal cinefilo più esigente allo spettatore comune alla ricerca di un cinema meno impegnato: "Abbiamo ampliato la nostra offerta fino a categorizzare i contenuti attraverso playlist capaci di organizzarli al meglio. In poco tempo abbiamo creato un’offerta suddivisa in varie aree tematiche riuscendo a soddisfare le esigenze del mercato". - continua Curti.
"Siamo riusciti a creare veri e propri appuntamenti settimanali capaci di far aumentare l’audience come ad esempio Freaky Friday: l’appuntamento horror del venerdì.
Questo grazie ad un’offerta di intrattenimento unica nel suo genere, con un ricco catalogo di film che attinge direttamente dalla consolidata library di Minerva Pictures e delle aziende partner: dai film d’autore ai b-movies, dalle commedie agli horror, dagli action americani agli spaghetti western, dalle interviste ai backstage, con tanto di webseries e documentari, in oltre sei lingue diverse!
"

Film&Clips, in soli due anni, è passato da 100 mila followers, all’incredibile soglia di 1 milione di iscritti.
La sua veloce e costante crescita, inoltre lo ha reso il punto di riferimento di altre importanti case di distribuzione che distribuiranno sul canale le loro pellicole.
Con oltre 5000 video tra cui 800 film integrali, di cui 250 inglesi, 100 tra francesi e spagnoli, 50 tedeschi e 20 giapponesi, propone agli spettatori un’offerta ampia e variegata, riuscendo a spaziare su tutta la cinematografia mondiale, raggiungendo oltre 40 milioni di visualizzazioni al mese, superando la media di 1 milione di visualizzazioni al giorno!

Su Film&Clips lo spettatore potrà trovare pellicole rare e introvabili, ma anche grandi classici del cinema internazionale; e poi trailer, scene memorabili, documentari, backstage e approfondimenti.

Inoltre una sezione interessante, innovativa e molto apprezzata, è quella dei film in italiano con sottotitoli in lingua italiana, utilissimi per gli stranieri che stanno studiando la nostra lingua.

Per celebrare l'ambito premio e ringraziare la community degli iscritti la Minerva Pictures ha deciso di pubblicare sul canale un nuovo contenuto inedito ed esclusivo, che sarà visionabile sul canale gratuitamente per una settimana: il documentario "Don't flesh your freedom", di Federica Miglio e Alessandro Turci, un film di tematica ambientale, che testimonia la versatilità e la pluralità dell'offerta cinematografica del canale.

Don’t Flush Your Freedom”, girato nell'arco di un anno sullo sfondo di New Mexico, Malawi e Filippine, racconta da vicino il mondo e la filosofia EARTHSHIP: le bioarchitettura creata dal rivoluzionario architetto americano Mike Reynolds.
Il quartier generale di Taos ospita la più grande comunità off-grid del pianeta e un’Accademia frequentata da studenti che arrivano da ogni angolo della terra. Qui, come nei paesi in via di sviluppo e nei luoghi colpiti da cataclismi, la filosofia Earthship si racconta con la voce dei suoi protagonisti: pionieri, volontari e studenti.
Il film documenta da vicino questo rivoluzionario, ma in fondo semplice, approccio esistenziale che si prefigge una radicale sostenibilità senza compromessi, e che trascende tanto le gabbie sociali quanto le leggi economiche dominanti.

07/07/2018, 09:11