!Xš‚ť‰

LE GIORNATE DELLA LUCE 4 - Vince Francesca
Amitrano per "Ammore e Malavita"


LE GIORNATE DELLA LUCE 4 - Vince Francesca Amitrano per
In un affollato Cinema Miotto di Spilimbergosi č svolta la proclamazione dei vincitori che ha messo d’accordo tutte e tre le categorie: sia il Quarzo di Spilimbergo – Light Award, che Il Quarzo dei Giovani e Il Quarzo del Pubblico (Premi realizzati da Friul Mosaic) per il miglior Autore della Fotografia del cinema italiano per il 2018 sono andati a Francesca Amitrano, che ha firmato la luce del film-rivelazione di questa stagione, il musical Premio David di Donatello "Ammore e Malavita", di Antonio e Marco Manetti (con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerin).

La Giuria tecnica – costituita quest’anno dai critici cinematografici Oreste De Fornari Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, l’attrice Ottavia Piccolo, il regista e sceneggiatore Giacomo Campiotti, il fotografo e Autore della fotografia spagnolo Ferran Parades Rubio e il direttore del Premio internazionale Sergio Amidei Giuseppe Longo – ha assegnato il premio a Francesca Amitrano con la seguente motivazione: “perché costruisce con la leggerezza del musical una suggestiva tavolozza cromatica, evitando l’esotismo alla moda del paesaggio partenopeo, criminalmente bello. I suoi interventi critico-luministici sono infatti ora drammatici ora comici, sia surreali sia noir, demenziali e grotteschi. E anche perché riconfigura con la complicitŕ dei fratelli Manetti il racconto di genere etnico attraverso un’eresia espressiva. Siamo infatti di fronte a una fotografia che non mostra per raccontare, ma racconta per mostrare”.

La serata finale č stata anche preziosa occasione per rinnovare il ricordo di Michela, la ragazza di Spilimbergo vittima di femminicidio, di cui ricorrevano proprio in questi giorni i due anni dalla tragica morte. L’omaggio ha suggellato questa quarta edizione con la partecipazione del maestro Premio Oscar Nicola Piovani che ha accompagnato con qualche nota i ragazzi del Coro dell’Istituto Comprensivo Meduna–Tagliamento di Valvasone Arzene diretti da Carla Brovedani: una presenza davvero d’eccezione che ha sancito il successo di un’edizione particolarmente ricca di ospiti e di eventi, premiata dal consenso e l’attenzione del pubblico

19/06/2018, 14:59