!Xš‚‰

CINEMA AL CASTELLO - A Prato dal 16 giugno al 7 settembre


CINEMA AL CASTELLO - A Prato dal 16 giugno al 7 settembre
Cinema Castello dell'Imperatore
E' riaperta sabato 16 giugno2018 l’arena cinematografica estiva del Castello dell’Imperatore, che sarà gestita anche quest’anno dalla Casa del Cinema di Prato aggiudicataria della gara promossa dal Comune di Prato per il periodo 2018/2022. Il programma, che fa parte della Prato Estate 2018, prevede più di 80 serate di proiezione con i migliori titoli della stagione 2017/2018 e alcune importanti novità.

Tra i titoli in programma tra giugno e luglio ci sono “Loro I” e “Loro II” di Sorrentino, ”Tonya” biopic sulla storia della pattinatrice Tonya Harding, “Dogman”, ultimo capolavoro di Matteo Garrone, “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson, “The Post” di Steven Spielberg, “Ammore e Malavita”, dei Manetti Bros, che ha fatto il pieno di David di Donatello; gli ultimi film di Gabriele Muccino, Paolo Virzì, Daniele Luchetti, Luciano Ligabue, Ferzan Ozpetek, Paolo Genovese, ma anche capolavori stranieri, ultime uscite, titoli in prima visione per la città.

La prima novità sono “I lunedì del Mabuse”, serate curate dallo storico cineclub pratese che da molti anni, prima al Cinema Borsi e poi al Terminale, propone rassegne tematiche seguite da un fedele pubblico di appassionati. Le proposte del Mabuse per i mesi di giugno e luglio saranno una rassegna dedicata a Woody Allen, che presenterà tre dei capolavori del genio newyorkese (Prendi i soldi e scappa, Io & Annie, Manhattan) – due dei quali restaurati e digitalizzati dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Il cinema ritrovato” – e una rassegna dal titolo “Invisibili” che porterà in città prime visioni di qualità escluse dai grandi circuiti cinematografici.

La rassegna “Invisibili” andrà avanti fino al 13 agosto, mentre gli ultime tre lunedì della stagione saranno dedicati, come gli anni scorsi, a una selezione di titoli dalla 50 giorni di Cinema internazionale a Firenze.

Sempre a cura del Mabuse Cineclub sarà la rassegna “Midnight Movies” con tre appuntamenti in seconda serata dedicati a film cult. Il primo sarà sabato 28 luglio, alle 23.45, con la proiezione di “Eraserhead – La mente che cancella”, horror psicologico di David Lynch del 1977. Gli altri due saranno il 4 e l’11 agosto.

Altra importante novità saranno i mercoledì dedicati alla rassegna “Film in Fest”, selezione di opere premiate ai grandi festival del cinema internazionale, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tra i titoli scelti per giugno e luglio “La forma dell’acqua”, Leone d’oro a Venezia 2018, “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher, premiato per la miglior sceneggiatura a Cannes 2018, “Oltre la notte” di Fatih Akin, miglior film straniero ai Golden Globe 2017. Molti dei titoli proposti in questa rassegna in lingua originale saranno riproposti in altre date in replica in versione doppiata.

Sarà in lingua originale anche la proiezione di martedì 26 giugno, organizzata in collaborazione con la Monash University , del film australiano “La battaglia di Hacksaw Ridge”, di Mel Gibson.

In programma anche tre serate dedicate a “I protagonisti del cinema italiano”, con particolare attenzione ai talenti pratesi e toscani. Le serate saranno condotte da Federico Berti che incontrerà gli ospiti prima della proiezione del film. Il primo appuntamento è per martedì 19 giugno con il regista grossetano Francesco Falaschi e il suo ultimo lavoro “Quanto basta”, commedia lieve sul tema della neuro diversità, con Vinicio Marchioni e Valeria Solarino.

Due invece gli appuntamenti speciali per i bambini e le famiglie, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Chora, che curerà laboratori a tema per bambini e ragazzi (età 4 – 14 anni) prima della proiezione del film. Il primo appuntamento è per martedì 10 luglio con laboratorio a tema guerre stellari (dalle ore 20.30), seguito da aperitivo a buffet su prenotazione e, alle 21.45, proiezione del film “Star Wars Episodio VIII. Gli ultimi Jedi”. (costo laboratorio + buffet + film 13 €, per i genitori e gli accompagnatori aperitivo a buffet + film 12 €).

Prosegue la collaborazione con la Cooperativa Chora anche per le rassegne “Il Medioevo è di scena al Castello” e “Estate al Castello dell’Imperatore”, in occasione delle quali i partecipanti potranno su prenotazione restare al Castello per consumare un aperitivo a buffet.

Prosegue anche la formula “aperitivo + cinema” tutti i venerdì, sabato e domenica con buffet preparati da vari esercenti del centro storico tra cui “La pizza del Masini”, “Uscio e bottega”, e da Bobo Tortelli, presso il chiosco bar del Castello.

La programmazione cinematografica sarà interrotta sabato 14 luglio per una serata dedicata al compleanno della cooperativa Pane & Rose e venerdì 20 luglio per il consueto appuntamento annuale al Castello con l’orchestra del Concerto cittadino E. Chiti.

18/06/2018, 11:29