Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GLI ULTIMI BUTTERI - Al cinema dal 21 giugno


Un documentario poetico di Walter Bencini su una piccola comunità nascosta: quella dei guardiani a cavallo del bestiame in Maremma, i mitici butteri.


GLI ULTIMI BUTTERI - Al cinema dal 21 giugno
Gli Ultimi Butteri
Dopo la sorpresa de "I Cavalieri della Laguna", documentario che ha raccontato la vita della comunità di pescatori di Orbetello girando i festival di mezzo mondo da Berlino alla Cina da Mumbai a Los Angeles, Walter Bencini torna sul grande schermo con un altro documentario poetico su una piccola comunità nascosta: quella dei guardiani a cavallo del bestiame in Maremma, i mitici butteri.

"Gli Ultimi Butteri" che sarà presentato in prima mondiale al prossimo Biografilm Festival di Bologna (1-24 giugno) nel ‘Concorso Biografilm Italia’, è il racconto del quotidiano, attraverso lo scorrere delle stagioni, di cavalieri di un tempo e di un mestiere antico, il cui tempo e lavoro possono però essere un modello di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, della convivenza con gli animali, del futuro. Un modello di cura di noi stessi.
Conservatori discreti di un tempo passato e antico, forse il tempo di un futuro sostenibile passa anche per le mani di questi uomini.

Prodotto da Insekt Film in associazione con Istituto Luce Cinecittà e realizzato nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, il film è venduto all’estero da una realtà dinamica come Berta Film, mentre in Italia sarà portato nelle sale in un tour di proiezioni e presentazioni dal prossimo 21 giugno 2018 da Istituto Luce Cinecittà.

26/05/2018, 09:13