Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CANNES 71 - "Troppa Grazia": una "commedia
folle" alla Quinzaine des Realisateurs


CANNES 71 -
Gianni Zanasi
"Troppa Grazia" di Gianni Zanasi con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Carlotta Natoli, Thomas Trabacchi sarà presentato ufficialmente alla Quinzaine des Realisateurs del prossimo Festival di Cannes.

"Una commedia davvero folle" ha dichiarato con un tweet il direttore artistico della Quinzaine Edouard Waintrop.

Scritto da Gianni Zanasi, Giacomo Ciarrapico, Michele Pellegrini e Federica Pontremoli "Troppa grazia" racconta la storia di Lucia (Alba Rohrwacher), una geometra di 36 anni che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra difficoltà economiche e relazioni personali sempre poco chiare, il Comune la incarica di un controllo su un terreno dove deve sorgere una grande opera architettonica aspettata da tutti. Durante i controlli Lucia si accorge che le mappe del Comune sono sbagliate e piene di manipolazioni per coprire probabili rischi geologici. Lucia, spaventata dall'idea di poter perdere il suo incarico, decide di non dire nulla e non creare problemi. Il giorno dopo, ripreso il lavoro sul terreno, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga". Lucia le offre 5 Euro e riprende a lavorare. Ma la sera, mentre cucina in casa sua, la rivede improvvisamente lì davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa..."

"Troppa Grazia" è prodotto da Rita Rognoni e Beppe Caschetto con Rai Cinema è una produzione Pupkin con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da Bim.

Dichiarazione di Gianni Zanasi: "È una grande emozione per me tornare alla Quinzaine Des Réalisateurs dove fu presentato il mio film di esordio ("Nella mischia"). E sono felice di poter portare a Cannes un gruppo di attori così bravi!"

17/04/2018, 17:48