Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CORTI D'ARGENTO - Nuovi premi e le cinquine


Nastro per l’impegno sociale a "La giornata" di Pippo Mezzapesa e per l’innovazione nel linguaggio premio ‘Corti del futuro’ a Alessanda Pescetta ("L’ombra della sposa") e Francesco Di Leva ("Malamenti").


CORTI D'ARGENTO - Nuovi premi e le cinquine
Nuovi riconoscimenti annunciati oggi, aspettando i premi finali, ai Corti d’Argento che concludono l’edizione 2018 dopodomani mercoledě 18 a Roma, con la premiazione alle 12,30 alla Casa del Cinema. Vanno, per l’impegno sociale, a "La giornata" di Pippo Mezzapesa, giŕ Nastro d’Argento nel 2014, e per l’innovazione e la ricerca nel linguaggio,ex aequo, agli autori di due film particolarmente significativi: "L’ombra della sposa" di Alessandra Pescetta visto a Orizzonti della Mostra 2017 di Venezia e "Malamenti" di Francesco Di Leva, attore e in questi caso regista di un film che insieme a quello della Pescetta si č guadagnato un nuovo Premio dei Nastri d’Argento, dall’etichetta significativa:Corti del Futuro.

Annunciate anche le ‘cinquine finaliste’: con i 5 titoli di animazione tra i quali sarŕ premiato il migliore, i film finalisti tra cui sarŕ assegnato il Nastro per il miglior corto ‘fiction’ 2018. Ecco i titoli: per l’animazione "Beauty banned" di Rino Stefano Tagliafierro, "Framed" di Marco Jemolo ,"Looney foodz!" di Paolo Gaudio, "Presence absence "di Iolanda Di Bonaventura e "Robhot" di Donato Sansone. Per la fiction, concorrono al Nastro, invece, "A Christmas carol" di Luca Vecchi, "La recita" di Guido Lombardi, "Piccole italiane" di di Letizia Lamartire, "Pipinara" di Ludovico Di Martino e "Tabib" di Carlo D’Ursi.

Il Sngci ricorda che della selezione, in tutto una settantina di titoli, fanno parte quest’anno anche alcuni corti firmati da Andrea De Sica, Paolo Genovese, Sidney Sibilia, Salvatore Mereu e il vincitore Pippo Mezzapesa, anche grazie al coinvolgimento economico dionluso veri e propri brand intervenuti nella loro produzione, comunque insieme in una ‘cinquina’ di opere siglate da una particolare attenzione ai temi della societŕ. Sono stati segnalati infine per il particolare impegno civile, oltre il corto sul dopo terremoto ad Amatrice, Premio speciale, per Gianni Amelio i film "08.Giugno ’76", "L’appello", "Valeria", "Veneranda Augusta".

Mercoledě mattina, a partire dalle 11, prima della premiazione, un approfondimento su quest’edizione e alcune proiezioni, in collaborazione con il Centro Nazionale per il Cortometraggioguidato da Jacopo Chessa e conStudio Universal.

Cinquina finalista fiction
A CHRISTMAS CAROL di Luca VECCHI
LA RECITA di Guido LOMBARDI
PICCOLE ITALIANE di Letizia LAMARTIRE
PIPINARA di Ludovico DI MARTINO
TABIB di Carlo D’URSI

Cinquina finalista animazione
BEAUTY BANNED di Rino Stefano TAGLIAFIERRO
FRAMED di Marco JEMOLO
LOONEY FOODZ! di Paolo GAUDIO
PRESENCE ABSENCE di Iolanda DI BONAVENTURA
ROB HOT di Donato SANSONE

16/04/2018, 17:33