Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

UN VILLAGGIO AL SUD - Un racconto del tacco d'Italia


Il 17 marzo 2018 al Blue Desk di Roma sarà presentato il documentario di Simone Amendola, realizzato durante un workshop tenuto a Mesagne.


UN VILLAGGIO AL SUD - Un racconto del tacco d'Italia
Un Villaggoio al Sud
Sabato 17 marzo 2018 al Blue Desk di Roma, alle ore 21:00, sarà presentato il documentario "Un Villaggoio al Sud", il racconto di un piccolo luogo del Salento realizzato da Simone Amendola, a Mesagne (Brindisi), durante un workshop che ha tenuto con un gruppo di giovani e meno giovani del luogo.

Studenti e professionisti di vari ambiti (operatori culturali, giornalisti, antropologi, sociologi, videomakers e semplici appassionati) che volevano avvicinarsi al cinema documentario e che hanno avuto modo di partecipare a tutte le fasi di realizzazione, in primo luogo individuando con il regista persone significative da coinvolgere, e poi assistendo ed intervenendo durante le riprese ed il montaggio.

L'idea del workshop (e del documentario) al regista è venuta dopo aver frequentato la piccola cittadina di Mesagne per diversi anni ed averne respirato insieme alla bellezza anche le contraddizioni.
Grazie a questa conoscenza stratificata ed al contributo dei partecipanti ne è uscito fuori un racconto dall'interno, un luogo visto con gli occhi di chi ci vive, con una propria storia non del tutto elaborata ed un destino a cui sfuggire.
Uno spaccato di Salento senza turisti e senza folclore, stretto tra sacro e profano, tra memoria e speranze.
Un puzzle di ritratti poetici, a volte ironici, a volte dolenti.

14/03/2018, 12:02