Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CASA DEL CINEMA DI ROMA - E' di scena la famiglia italiana


CASA DEL CINEMA DI ROMA - E' di scena la famiglia italiana
Festina Lente (Affrettati Lentamente)
Al tema della famiglia declinato in tutti i suoi aspetti, da quello storico a quello sociologico, è dedicata la rassegna cinematografica organizzata dalla Onlus Gianfranco Imperatori e dall'Associazione Culturale Fabrica, in ricordo del banchiere mecenate Gianfranco Imperatori.

Dopo "Il premio" di Alessandro Gassman e "Insospettabili sospetti" di Zach Braff, gli appuntamenti mensili proseguono alla Casa del Cinema con la proiezione di tre lungometraggi italiani: "Festina lente" di Lucilla Colonna (12 Marzo alle ore 17.00), Casa di famiglia di Augusto Fornari (9 Aprile alle 17.00) e Una famiglia perfetta di Paolo Genovese (14 Maggio alle 17.00). La rassegna si concluderà con un evento a sorpresa, nella Sala Deluxe della Casa del Cinema, il 12 Giugno 2018 alle ore 20.00.

"Festina Lente (Affrettati Lentamente)", ambientato nel Rinascimento italiano con scenografie autentiche e costumi riprodotti dai dipinti del '500, intreccia le vite della poetessa Vittoria Colonna (interpretata da Francesca Ceci) e di suo fratello Ascanio (Francesco Rossini) con il marchio di stampa del primo editore della Storia: l'umanista Aldo Manuzio. Definito dalla critica un piccolo miracolo del cinema indipendente, è stato premiato sia in Europa che in America come miglior film, migliore regia, miglior attrice protagonista e migliori costumi. La proiezione sarà introdotta dal critico cinematografico Stefano Coccia, con la regista Lucilla Colonna, l'attrice Francesca Ceci e la compositrice della colonna sonora Ornella Saracino.

In "La Casa di Famiglia" quattro fratelli (interpretati da Lino Gunciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo e Matilde Gioli) decidono di vendere la villa di famiglia per aiutare uno di loro che è in grave difficoltà economica. Ma il giorno dopo il padre si risveglia dal suo coma pluriennale e i dottori raccomandano che torni alla vita quotidiana circondato dall’affetto dei figli, oltre che dai ricordi e dagli oggetti a lui più cari. Così, non resta che fingere che la villa non sia mai stata venduta e recuperare in gran fretta mobili, cimeli di famiglia e persino l'amato cane. Tutto questo tra momenti di nostalgia e incomprensioni, una badante russa sopra le righe, sorprese, equivoci e divertenti colpi di scena.

"Una famiglia perfetta", remake del film spagnolo Familia di Fernando León de Aranoa, è interpretato da Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini e Francesca Neri. Si è aggiudicato varie nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'argento, raccontando con gag esilaranti la storia di un uomo di mezza età, ricco e solo, che per le feste natalizie decide di assumere una troupe di attori per interpretare la famiglia perfetta che ha sempre sognato di avere

09/03/2018, 13:47