!Xš‚‰

REGGIO CALABRIA FILMFEST XII - Dal 12 al 17 marzo


Con la Direzione Artistica di Mimmo Calopresti, tra gli ospiti Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Marco Belardi, Christian Marazziti, Antonia Liskova, Giulia Elettra Gorietti, Lorenzo Zurzolo, la coppia Pablo e Pedro e gli scrittori Roberto Emanuelli e Federico Moccia.


REGGIO CALABRIA FILMFEST XII - Dal 12 al 17 marzo
Reggio Calabria FilmFest
Si tiene, dal 12 al 17 marzo 2018 la dodicesima edizione del Reggio Calabria FilmFest, che volge lo sguardo a registi, attori e a tutti i protagonisti che hanno reso grande nel mondo il cinema italiano, senza trascurare le giovani promesse. Il filmfest, che vede la direzione artistica del regista, attore e sceneggiatore Mimmo Calopresti, la direzione organizzativa di Michele Geria e la direzione cast e comunicazione di Andrea Quattrini con Antonio Flamini, è organizzato dall'Associazione Artistico Culturale Eventi e prevede proiezioni, incontri, workshop sulla professione dell'attore, masterclass di Regia, l'iniziativa Free Calabria, con proiezioni e incontri con registi e autori calabresi. Tra gli ospiti di questa edizione, l'attore, regista e sceneggiatore Edoardo Leo, il regista e sceneggiatore Massimiliano Bruno e il produttore Marco Belardi. Tra i film proiettati, "Sconnessi", opera prima di Christian Marazziti, distribuito nelle sale dal 22 febbraio, che sarà ospite del filmfest con il produttore Roberto Cipullo e gli attori Antonia Liskova, Giulia Elettra Gorietti, Lorenzo Zurzolo, l'attore e co-sceneggiatore del film Fabrizio Nardi (Pablo) e Nico Di Renzo (Pedro).

Tra gli eventi del filmfest, Un libro per il cinema, che si terrà presso il Salone Miramare di Reggio Calabria, con la presentazione, alla presenza degli autori, di "E allora baciami", di Roberto Emanuelli, di "Tre volte te – Il ritorno di Babi, Step e Gin", del regista, scrittore e sceneggiatore Federico Moccia e di "Mimmo Calopresti - La parola cinema esiste", di Ignazio Senatore.

Tra gli altri eventi del filmfest, il MICI - Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, che approda a Reggio Calabria mantenendo la sua caratteristica, unica in Italia, di evento itinerante con proiezioni e incontri con focus sullo sviluppo delle aziende del settore cinematografico e audiovisivo nel Sud Italia. Prodotto da AGICI, in collaborazione con FICE - Federazione Nazionale Cinema d’Essai e con il sostegno della Direzione Generale Cinema MiBACT.

"Felice di tornare" – dichiara il direttore artistico del FilmFest, Mimmo Calopresti - in Calabria e a Reggio Calabria per dirigere il RCFF. "Felice di poter far veder il buon cinema italiano e internazionale. E soprattutto di mettere al centro dell'attenzione di tutti, i ragazzi di grande talento del Free Cinema Calabria. E ancora di fare del filmfest il luogo d'incontro per tutto il sistema cinema. Abbiamo bisogno di tutta la passione necessaria per farcela. Abbiamo bisogno di tutti per poter far diventare straordinario il nostro impegno. Il mio impegno come direttore artistico del festival è che la Calabria diventi terra di cinema e di cultura. Cosi finalmente da poter dire la Calabria è bella come un film".

09/02/2018, 15:40