Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

IN PUNTA DI PIEDI - In prima serata su Rai1 il 5 febbraio


Un film anticamorra tutto al femminile per la regia di Alessandro D'Alatri.


IN PUNTA DI PIEDI - In prima serata su Rai1 il 5 febbraio
Una scena del film "In Punta di Piedi"
Lunedì 5 febbraio 2018, Rai 1 trasmetterà in prima serata il film per la TV "In Punta di Piedi" per la regia di Alessandro D'Alatri, prodotto da Casanova Multimedia e Rai Fiction. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Pier Francesco Corona, Raffaele Verzillo e Maura Nuccetelli.

Nel cast Cristiana Dell'Anna Bianca Guaccero, Marco Palvetti, Giorgia Agata, Elena Foresta, Frédéric Moulin, Anna Ammirati, Pippo Cangiano, Raffaele Vassallo, Antonio De Matteo, Peppe Miale e Luigi Iacuzio.

"In Punta di Piedi" è una storia di speranza, un film anticamorra tutto al femminile, ispirato ad una storia vera. Una battaglia combattuta con amore, sacrificio e coraggio da tre donne che riescono a ribellarsi ad un destino già scritto.
Angela, 11 anni, ha un sogno: diventare una ballerina classica. Fin qui è tutto nella norma se non fosse che Angela vive a Secondigliano ed è la figlia di Vincenzo, capo piazza dei Peluso, che decide di tradire il suo clan ed entrare nelle file di quello avversario. Vincenzo è braccato dai suoi “vecchi amici” e Angela e sua madre Nunzia sono in pericolo quanto lui, per questo vivono come recluse. Angela non può più frequentare la scuola di ballo. Il suo sembrerebbe uno di quei sogni che restano solo sogni.
Ma contro tutto e tutti, e contro soprattutto il volere del marito, Nunzia accompagna di nascosto la figlia alle lezioni di danza. La traveste, la fa uscire in piena notte, e d’accordo Lorenza, la sua insegnante di ballo, trova il modo di farle continuare le lezioni.
Angela grazie al suo grande talento, alla determinazione e al sacrificio di sua madre, al coraggio della sua insegnante, riuscirà a fuggire dalle atrocità e dalle brutture cui sembrava destinata, a costruirsi una brillante carriera lontana dalla violenza della camorra, e a diventare una famosa étoile.

03/02/2018, 09:22