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TRIESTE FILM FESTIVAL 29 - Dal 19 al 28 gennaio


TRIESTE FILM FESTIVAL 29 - Dal 19 al 28 gennaio
Trieste Film Festival 29
Torna dal 19 al 28 gennaio il TRIESTE FILM FESTIVAL, primo e pi importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro orientale, giunto quest'anno alla 29. edizione, diretta da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo: nato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino (l'edizione "zero" datata 1987), il festival continua ad essere da quasi trent'anni un osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti se non addirittura sconosciuti al pubblico italiano, e pi in generale a quello occidentale. Pi che un festival, un ponte che mette in contatto le diverse latitudini dell'Europa del cinema, scoprendo in anticipo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.

Due, questanno, le aperture: la prima, venerd 19 gennaio, al Teatro Miela, con SYMPATHY FOR THE DEVIL di Jean-Luc Godard, evento inaugurale (anche) della retrospettiva Rebels 68. EastnWest Revolution (vedi sotto). Un film simbolo di unintera stagione, che bombarda la narrativa tradizionale attraverso dieci piani sequenza: met sui Rolling Stones che registrano il brano del titolo, met sulla rivoluzione che non decolla, tra Pantere nere letteraliste, scritte sui muri, un libraio nazi che fa malmenare due rossi e Eve Democracy intervistata sul ruolo degli intellettuali e poi braccata.

La seconda apertura, che luned 22 gennaio segner il debutto del Rossetti come sede principale del Festival, sar affidata a DJAM, il nuovo film di Tony Gatlif: unopera che, come sempre nel cinema dellautore di Gadjo Dilo, Transilvania e Vengo, mescola lingue, nazionalit e ritmi, in un viaggio fatto di musica, incontri, condivisione e speranza che attraverso la storia di una giovane donna dallo spirito libero racconta lEuropa della multiculturalit e delle migrazioni.

La chiusura segna il ritorno al Trieste Film Festival di Elisabetta Sgarbi, intellettuale a tutto tondo (cineasta, scrittrice, editrice) che in L'ALTROVE PI VICINO accompagna lo spettatore in un viaggio ai confini dellaltrove che ci pi prossimo, una terra, un popolo, una cultura, che appena oltre una soglia mobile, fatta per essere attraversata e cancellata milioni di volte dalle trasmigrazioni di persone, lingue, abitudini. La Slovenia nelle parole e negli occhi di Paolo Rumiz, nella prima intervista dopo moltissimi anni al grande poeta Alojz Rebula, ormai cieco, ma che continua a scrivere; nei ricordi di Claudio Magris e nei versi della scrittrice Marisa Madieri, che fu sua moglie, esule istriana; nella musica della giovanissima e vivace orchestra diretta dal Maestro Igor Coretti-Kuret, nata per superare ogni frontiera e creare un continente culturale, emotivo; nei brani di Boris Pahor, interpretati da Toni Servillo.

Nucleo centrale del programma si confermano i tre concorsi internazionali dedicati a lungometraggi, cortometraggi e documentari: a decretare i vincitori, ancora una volta, sar il pubblico del festival.

Nove i film, tutti in anteprima italiana, che compongono il Concorso internazionale lungometraggi. A cominciare da tre road movie che sarebbe difficile immaginare pi diversi: il croato KRATKI IZLET (Una breve gita / A Brief Excursion) dellesordiente Igor Bezinović, dove il tentativo di un gruppo di ragazzi di raggiungere un monastero nella campagna istriana si trasforma in un viaggio allegorico verso lignoto; OUT dello slovacco Gyrgy Kristf, applaudito al Certain Regard dellultimo Festival di Cannes, con il protagonista goston che attraversa lEuropa dellEst tra incontri bizzarri e inattesi nella speranza di trovare un lavoro e realizzare il sogno di tutta la vita; e FROST del maestro lituano Sharunas Bartas, con i suoi due protagonisti, Rokas e Inga, impegnati a guidare un furgone di aiuti umanitari da Vilnius allUcraina: salvo ritrovarsi abbandonati a se stessi, in cerca di un rifugio tra le terre innevate del Donbass, circondati da unumanit distrutta dalla guerra. Pi lontani nel tempo, ma tuttaltro che dimenticati, sono i conflitti evocati da due titoli che hanno animato il dibattito politico nei loro Paesi: il polacco ZGODA (Riconciliazione / The Reconciliation) di Maciej Sobieszczański, triangolo amoroso ambientato nella Slesia del 1945, nel campo di lavoro creato dai servizi dellufficio di sicurezza comunista sul sito dellex lager nazista di Auschwitz Birkenau; e lo sloveno RUDAR (Il minatore / The Miner) di Hanna Slak, storia vera della scoperta, da parte di un minatore di origini bosniache, di una fossa comune in cui erano stati sepolti almeno 4000 corpi di profughi della Seconda guerra mondiale. A dispetto del titolo, non invece una storia di guerra quella raccontata in SOLDAȚII. POVESTE DIN FERENTARI (Soldati. Una storia da Ferentari / Soldiers. Story from Ferentari) di Ivana Mladenović: ispirata alle vicende autobiografiche dellantropologo Adrian Schiop anche sceneggiatore e protagonista un Romeo e Giulietta omosessuale ambientato nella periferia rom di Bucarest: un gioco di desiderio e potere che non ha vincitori, tra un etnomusicologo timido e introverso appena scaricato dalla fidanzata e un ex detenuto che si offre di aiutarlo nelle sue ricerche. Da Bucarest al Mar Nero con laltro film rumeno del concorso, BREAKING NEWS (Edizione straordinaria) di Iulia Rugină: Dopo la tragica morte del suo cameraman, il reporter Alex Mazilu deve realizzare un servizio sulla vita dell'uomo, attraverso gli occhi inquieti di sua figlia. Candidato dallAlbania allOscar, DITA Z FILL (Le prime ore del giorno / Daybreak) di Gentian Koi lintenso ritratto di Leta, sfrattata e costretta a trasferirsi con il figlio neonato nell'appartamento di Sophie, un'anziana signora ormai immobile a letto, a cui la donna deve fare da badante. Per difendere il lavoro e la nuova casa, Leta deve mantenere in vita a tutti i costi la vecchia signora. Dalla Russia, infine, arriva ARITMIJA (Aritmia / Arrhytmia) di Boris Chlebnikov, storia di una giovane coppia di paramedici che, fra interventi d'emergenza, pause lavorative ad alto tasso alcolico e un sistema sanitario in continua evoluzione, lotta per trovare la forza di rimanere insieme.

Altri sei, oltre ai citati Djam e Laltrove pi vicino, i titoli fuori concorso selezionati come Eventi Speciali di questa edizione: a cominciare da KROTKAJA (Una creatura gentile / A Gentle Creature) di Sergej Loznica - gi vincitore del Trieste Film Festival nel 2013 con Anime nella nebbia, e a cui il TSFF ha dedicato un omaggio per la prima volta in Italia nel 2011 -, che trae ispirazione da un racconto di Dostoevskij per raccontare un viaggio nellabisso in una Russia terra di delitti senza alcun castigo. Altro nome ben noto ai frequentatori del festival quello dellungherese Kornl Mundrucz, che con JUPITER HOLDJA (La luna di Giove / Jupiter's Moon) costruisce un thriller metaforico sulla disillusione e la fede, storia di un giovane profugo clandestino succube del suo potere di levitare, in un mondo dove i miracoli si comprano per pochi soldi...
Vincitore del Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema, THE PRINCE AND THE DYBBUK di Elwira Niewiera e Piotr Rosołowski un appassionante viaggio cinematografico alla scoperta di un autentico Zelig che cambiava continuamente nome, religione, titolo e paese per scrivere la storia della sua vita come se fosse quella di un film. Ma chi era davvero Moshe Waks, figlio di un umile fabbro ebreo originario dellUcraina che mor in Italia come principe Michaeł Waszyński? Un ragazzo prodigio del cinema, uno scaltro impostore o un uomo che confondeva cinema e realt?
Prosegue la collaborazione del Festival con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che a Trieste premier A CIAMBRA di Jonas Carpignano come miglior film italiano del 2017.
Infine, la riscoperta di un piccolo (solo nella durata: 12 minuti) ma importante documentario, BORA SU TRIESTE, girato nel 1953 da Gianni Alberto Vitrotti: premiato alla Mostra di Venezia del 1953, il film fu il frutto di oltre due anni di lavoro, coronati da un Leone dArgento e da un clamoroso successo internazionale.

Il Concorso internazionale Documentari propone nove titoli, tutti in anteprima italiana. Di questi, ben 4 affrontano, pur da prospettive e con accenti diversi, il mondo dello sport: OVER THE LIMIT della polacca Marta Prus offre, attraverso il ritratto della ginnasta russa Margarita Mamun a caccia delloro olimpico, un graffiante dietro le quinte sulla fatica fisica e mentale richiesta da una disciplina rinomata per la sua bellezza estetica; lungherese ULTRA di Balzs Simonyi racconta la pi sfiancante delle maratone, la Spartathlon, 246 km tra Atene e Sparta da correre entro 36 ore; in WONDERFUL LOSERS: A DIFFERENT WORLD, coprodotto e distribuito in Italia da Stefilm, il lituano Arūnas Matelis ha seguito per 7 anni, durante il Giro dItalia, i Sancho Panza del ciclismo professionale: portatori d'acqua, servitori, gregari, che sacrificano le loro carriere per aiutare i compagni di squadra. Tra sport (pi o meno) nobili e passatempi da bar si muove PLAYING MEN dello sloveno Matja Ivaniin, un catalogo dei giochi virili dal sapore arcaico che ancora si praticano negli angoli pi remoti del Mediterraneo. Due gruppi di famiglia in un interno: quello di STRNADOVI (Storia di un matrimonio / A Marriage Story) della ceca Helena Třetkov - a cui il TSFF ha dedicato un omaggio nel 2010 -, che sin dal 1980 segue con la sua macchina da presa la vita di Ivana e Vaclav Strnad; e DRUINA (La Famiglia / The Family) dello sloveno Rok Biček, gi autore di Class Enemy, esempio di cinma vrit senza sceneggiatura su un ragazzo nato in una famiglia di persone con problemi mentali che cerca di (ri)costruirsi una vita. Ed un interno domestico, ma affacciato sulla storia con la S maiuscola, quello al centro di DRUGA STRANA SVEGA (L'altro lato di ogni cosa / The Other Side of Everything) di Mila Turajlić: la regista di Cinema Komunisto ricostruisce, attraverso una lunga conversazione con la madre, la storia dellappartamento di famiglia, a Belgrado, nazionalizzato dopo la Seconda guerra mondiale. Due i film rumeni: OUĂLE LUI TARZAN (I testicoli di Tarzan / Tarzans Testicles) di Alexandru Solomon, su un istituto di ricerca fondato dai sovietici negli anni Venti in Abcasia, repubblica non riconosciuta sulle sponde del Mar Nero, per creare un ibrido tra uomo e scimmia; e ȚARA MOARTĂ (La nazione morta / The Dead Nation) di Radu Jude, documentario-saggio che attraverso fotografie depoca e estratti dal diario di un medico ebreo, ricostruisce lascesa dellantisemitismo negli anni Trenta e Quaranta.

Sono 15 i cortometraggi in concorso per il Premio TsFF Corti: tra questi, la prima assoluta del rumeno MISS SUEO di Radu Potcoavă, il cipriota ARIA di Myrsini Aristidou e il lituano BY THE POOL di Laurynas Bareia, entrambi in concorso allultima Mostra di Venezia, il greco COPA-LOCA di Christos Massalas, presentato alla Quinzaine des Ralisateurs del Festival di Cannes e il croato INTO THE BLUE di Antoneta Alamat Kusijanović, visto alla Berlinale. Si conferma anche questanno lattenzione per lanimazione, con una vetrina fuori concorso dove trova posto anche litaliano MALAMNTI, diretto dallattore Francesco Di Leva e presentato alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

Promossa in collaborazione con Sky Arte, che premier uno dei film della sezione attraverso lacquisizione e la diffusione sul canale, Art&Sound propone questanno 5 titoli in anteprima che esplorano i pi diversi ambiti artistici: JA GAGARIN (Io sono Gagarin / I Am Gagarin) della russa Olga Darfy ricostruisce la scena techno della Mosca dei primi anni 90; SOVIET HIPPIES dellestone Terje Toomistu una corsa attraverso il potere dei fiori sulle orme del movimento hippie sovietico che sfid il regime dellUrss; GLASNIJE OD ORUJA (Pi forte delle armi / Louder Than Guns) del croato Miroslav Sikavica riflette sul ruolo della musica patriottica nella (ex) Jugoslavia a cavallo tra gli anni 80 e 90; PICTURESQUE EPOCHS di Pter Forgcs, maestro ungherese del found footage, il ritratto di Mria Gnczy, pittrice e filmmaker nata negli anni 20, la cui opera ha immortalato luci e ombre della storia dellEuropa centrale; il polacco BEKSIŃSCY. ALBUM WIDEOFONICZNY (I Beksiński - Un album di suoni e immagini / The Beksińskis - A Sound and Picture Album) di Marcin Borchardt, infine, racconta attraverso un accesso senza precedenti ai materiali darchivio della famiglia la storia dello straordinario pittore Zdzisław Beksiński, e della sua complicata relazione con il figlio Tomek. Fuori concorso, prodotto e distribuito da Sky, HANSA STUDIOS: DA BOWIE AGLI U2 La Musica ai Tempi del Muro di Mike Christie ci guida alla scoperta dei mitici studi di registrazione berlinesi che videro nascere i capolavori di David Bowie, Iggy Pop, Depeche Mode, Nick Cave, U2, Einstrzende Neubauten, Nina Hagen.

Il consueto Focus nazionale dedicato questanno non ad un Paese, ma ad un popolo quello curdo sparso in quattro Paesi (Turchia, Siria, Iraq, Iran). Con una bandiera ma senza uno Stato, come ci ricorda il titolo di uno dei film in programma, A FLAG WITHOUT A COUNTRY di Bahman Ghobadi (lautore di Il tempo dei cavalli ubriachi e I gatti persiani), docu-fiction che segue le storie dei curdi Helly Luv, cantante pop curda, e Nariman, pilota. Entrambi cercano di essere un esempio per il loro popolo, un popolo che da sempre affronta condizioni durissime di vita, la guerra e gli attacchi dell'ISIS. In programma altri tre film, tutti documentari: FILLES DU FEU (Figlie del fuoco / Fire's Daughters) di Stphane Breton, sulle donne curde che combattono contro lIsis in Siria; METEORLAR (Meteore / Meteors) di Grcan Keltek, che a partire dalla cronaca (la caccia ai militanti del PKK da parte delle forze di sicurezza turche nel 2015) mescola riprese documentaristiche e commenti politici, cose terrene e fenomeni delluniverso, diventando un film sulla memoria e la sparizione di persone, luoghi, cose; GZYAŞINA YER YOK (Non c' posto per le lacrime / No Place for Tears) di Reyan Tuvi, un viaggio di solidariet, vita e morte tra la Turchia e Kobane.

Confermata anche questanno la formula del Premio Corso Salani, che presenta cinque film italiani completati nel corso del 2017 e ancora in attesa di distribuzione: la dotazione del Premio (2mila euro) va intesa quindi come incentivo alla diffusione nelle sale del film vincitore. Immutato il profilo della selezione: opere indipendenti, non inquadrabili facilmente in generi o formati e per questo innovative, nello spirito del cinema di Salani. I titoli: il documentario in prima assoluta COUNTRY FOR OLD MEN di Pietro Jona e Stefano Cravero, ambientato a Cotacachi, Ecuador, dove il paradiso di un gruppo di anziani americani espatriati minacciato dallarrivo di connazionali che si portano dietro tic e nevrosi del loro paese di origine; IL CRATERE di Luca Bellino e Silvia Luzi, che dopo lanteprima alla Settimana della Critica di Venezia sta riscuotendo enorme successo nei festival di tutto il mondo; KARENINA & I di Tommaso Mottola, sulle tracce di Tolstoj attraverso la sfida quasi impossibile dellattrice norvegese Grild Mauseth chiamata ad interpretare Anna Karenina in una lingua che non ha mai parlato e nel paese d'origine dell'autore; UNO SGUARDO ALLA TERRA di Peter Marcias, omaggio al lavoro del documentarista (dimenticato) Fiorenzo Serra, e insieme riflessione sul documentario contemporaneo e sullo stato di salute della Terra attraverso le testimonianze di autori come Claire Simon, Wang Bing e Brillante Mendoza; LUOMO CON LA LANTERNA di Francesca Lixi, sceneggiato in collaborazione con Wu Ming 2, che racconta attraverso foto, documenti e filmati inediti la storia del bancario sardo Mario Garau, distaccato in Cina dal Credito Italiano nel 1920.

Essere il primo festival dellanno ha i suoi vantaggi: ad esempio poter celebrare per primi i cinquantanni del 68, protagonisti di Rebels 68. East 'n' West Revolution, una retrospettiva che, fedele allo spirito del TsFF, si far in due, indagando quell'anno cruciale del secondo Novecento da un doppio punto di vista: quello dell'ovest, con autori come Godard, Antonioni, Roeg e Bertolucci, e quello dell'est, con nomi come Pintilie, Dezső, Němec e ilnik. Senza dimenticare titoli e personalit che da Bellocchio a Makavejev a Garrel hanno anticipato il 68, o che del 68 si sono nutriti, prolungandone lo spirito nelle stagioni a venire. Una stagione breve, eccitante e terrificante di rivoluzione totale spiegano Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, curatori della parte "occidentale" della retrospettiva Nel cinema tutto doveva essere rovesciato: il linguaggio, i modi di produzione gerarchici, il concetto di professionalit, i premi, la ricezione e la memoria storica stessa, furono messi in discussione, totale e permanente. Un film non doveva pi essere il cinguettio meraviglioso di un usignolo dentro la gabbia dorata. Ma la fine di ogni gabbia. E la possibilit per tutti di prendere una macchina da presa in mano senza chiedere permesso e scoprire altri mondi possibili.

I film in programma: REBELS 68. EAST: Oratorio for Prague (1968) di Jan Němec; Reconstruction (1968) di Lucian Pintilie; Agitators (1969) di Dezső Magyar; June Turmoil e Early Works (1969) di elimir ilnik; Sweet Movie (1974) di Duan Makavejev; Generation '68 (2016) di Nenad Puhovski.
REBELS 68. WEST: I pugni in tasca (1965) di Marco Bellocchio; Blow Up (1966) di Michelangelo Antonioni; Baci rubati (1968) di Franois Truffaut; Sympathy for the Devil (1968) di Jean-Luc Godard; Sadismo (1970) di Donald Cammell, Nicolas Roeg; La cicatrice intrieure (1972) di Philippe Garrel; The Dreamers (2003) di Bernardo Bertolucci; Les deux amis (2015) di Louis Garrel; Blow Up di Blow Up (2016) di Valentina Agostinis.

Giunto alla 8. edizione, When East Meets West, evento organizzato dal Fondo per lAudiovisivo del Friuli Venezia Giulia assieme al Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, Maia workshops, Creative Europe Desk Italia, Eurimages, e con il supporto di Creative Europe - MEDIA Programme, MiBACT Direzione Generale per il Ci- nema, CEI (Central European Initiative) e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si conferma come lappuntamento industry da non perdere. Ledizione 2018 avrà un nuovo doppio focus East & West, riunendo a Trieste più di 400 professionisti dellaudiovisivo provenienti da oltre 35 Paesi e, nello specifico, dai territori scelti per il focus 2018: Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia) e Sud Est Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Grecia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Serbia, Slovenia). Lidea, anche in questa edizione, è quella di dare vita a un appuntamento capace di creare un forte legame tra le regioni e i paesi coinvolti. Attraverso tavole rotonde, masterclass e case-study, si riuniscono a Trieste professionisti di diversi paesi, rendendo così il Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento per i produttori dellEst Europa che vogliono avviare collaborazioni con imprese occidentali, e viceversa. Insieme a produttori di lungometraggi e documentari saranno presenti broadcaster, distributori e rappresentanti di fondi e mercati, così da presentare lintero panorama di possibilità produttive e distributive, nonché le risorse finanziarie disponibili. Parecchi sono gli eventi industry per continuare ad attirare in citt sempre pi professionisti dellaudiovisivo dallEuropa dellEst e dellOvest e per catalizzare lattenzione dei distributori italiani, che in pochi giorni avranno lopportunit di accedere a varie iniziative a loro dedicate, tra cui proiezioni di rough cut di lungometraggi documentari i cui progetti siano stati presentati in precedenza a piattaforme simili a WEMW (Last Stop Trieste) e per la prima volta anche a sessioni di work in progress di progetti di fiction italiani, in collaborazione con il Milano Film Network (This is IT).

Da segnalare inoltre Born in Trieste, sezione del festival aperta quindi al pubblico dedicata ai film che proprio al When East Meets West hanno iniziato il loro (fortunato) percorso produttivo: in programma questanno, oltre a due cross-over con altre sezioni (Country for Old Men, in gara al Premio Corso Salani, e Wonderful Losers, in concorso tra i documentari), lanteprima internazionale del doc BIEGACZE (I corridori / Runners), diretto da Łukasz Borowski: tre protagonisti, 240 chilometri, 52 ore continue di lotta contro le difficolt di una pista in montagna e le limitazioni del corpo umano. Senza mai dormire. Uno sguardo dentro le motivazioni pi profonde che spingono l'uomo a conquistare l'impossibile.

Per il sesto anno torna Eastweek Scriptwriting Workshop for New Talents, che questanno cambia veste: la novit rappresentata dalla partnership con Midpoint - il programma per lo sviluppo e la scrittura di progetti cinematografici dedicato ai professionisti emergenti con sede presso la Famu di Praga - che di concerto con When East Meets West ha trasformato il progetto di sceneggiatura Eastweek nel primo appuntamento di FEATURE LAUNCH WORKSHOP, il principale progetto annuale dedicato ai nuovi talenti nel campo cinematografico dellEuropa centro orientale, in collaborazione con il festival internazionale di Karlovy Vary e il Film Center Serbia. Questevoluzione stata salutata da tutti i partner coinvolti come il coronamento e allo stesso tempo la felice continuit del quinquennale progetto di sceneggiatura gi messo in atto dal Trieste Film Festival negli anni passati, e che ora vede un innalzamento della barra dal punto di vista professionale e qualitativo. Nella sua nuova veste, il primo step triestino del Feature Launch Workshop si rivolge a dei team creativi composti da sceneggiatori, registi e produttori durante la fase dello sviluppo del loro primo o secondo lungometraggio. I team potranno far parte di un workshop annuale che avr inizio a Trieste e si concluder nel 2019 nella sessione di follow up durante il mercato di co-produzione When East Meets West, durante il quale potranno confrontarsi e presentare i loro progetti ad una platea di potenziali produttori e partner artistici.

Tra i vari eventi collaterali di cui siamo orgogliosi sostenitori c il nuovo progetto dedicato alla realt virtuale e al video immersivo a 360, TSFF goes Virtual, in collaborazione con il PAG-Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, gi avviato lo scorso gennaio ed ampliatosi nellarco di questi ultimi mesi, con una serie di workshop tenuti dal nostro collaboratore ed esperto Antonio Giacomin, il quale ha coordinato lHackaton contest, la prima maratona in Italia per la produzione video a 360, e la VR Day dedicata al video immersivo attraverso una serie di eventi il cui focus riguarda laspetto della discussione e ricerca di un comune linguaggio di espressione visiva. Professionisti del settore, creativi o semplici curiosi possono esplorare nuove strade creative ed espressive approfondendo e individuando gli strumenti di narrazione utilizzati in questo nuovo media mediante panel, workshop e una masterclass speciale tenuta dal transmedia author Michel Reilhac.

13/01/2018, 16:06

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