Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

OSCAR 2018 - Termina la corsa di "A Ciambra"


Il film di Jonas Carpignano, candidato per Italia, non è entrato nella shortlist dei 9 finalisti.


OSCAR 2018 - Termina la corsa di
"A Ciambra" di Jonas Carpignano, stato scelto come candidato italiano al Premio Oscar come il film straniero, è fuori dalla prima shortlist di nove film.

Queste le opere selezionate: "A fantastic woman" di Sebastián Lelio (Cile), "On body and soul" di Ildikó Enyedi (Ungheria), "Foxtrot" di Samuel Maoz (Israele), "The insult" di Ziad Doueiri (Libano), "Loveless" di Andrey Zvyagintsev (Russia), "Felicité" di Alain Gomis (Senegal), "The wound" di John Trengove (Sudafrica), "In the Fade" di Fatih Akin (Germania) e "The Square" di Ruben Östlund (Svezia)

Nicola Maccanico (ad di Vision ed ex Warner Bros) a margine di un'incontro Anica sulla nuova legge di riforma del cinema ha commentato: "L'esclusione di A Ciambra può dirci una cosa: l'Italia ha un approccio alla candidatura agli Oscar che può definirsi di 'gemma', puntiamo sullo straordinario, sull'outsider. Magari Fortunata di Castellitto non arrivava comunque a superare la barriera della shortlist, non possiamo saperlo, ma aveva comunque una presa diversa, più 'popolare'. Noi ragioniamo in questi termini: scegliamo un film per prendere i complimenti anzichè giocarci la partita".

Le nomination finali verranno annunciate il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna delle statuette è prevista per il 4 marzo 2018.

16/12/2017, 13:50

Simone Pinchiorri