Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

STRADE DA AMARE - Il corto alla Camera il 18 dicembre


STRADE DA AMARE - Il corto alla Camera il 18 dicembre
Sarà proiettato il 18 dicembre alle 10.30, presso la Sala Nilde Iotti della Camera dei Deputati il corto cinematografico “Strade da Amare: la scelta giusta”, primo social movie la cui sceneggiatura è stata scritta in modo collaborativo dagli studenti delle scuole della Regione Campania ed è continuato sui social network e in particolare su Facebook.

Saranno presenti il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca, Emilio PATELLA, L’Onorevole Paola BINETTI, Componente XII Commissione, Affari Sociali; l’Ing. Pasquale D’ANZI, Direttore DGT SUD; Giuseppe PIERRO, Dirigente MIUR – Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la partecipazione e la Comunicazione; Giuseppe BISOGNO, Dirigente Superiore della Polizia di Stato - Direttore del Servizio Polizia Stradale.

“Ci è venuto naturale pensare al linguaggio cinematografico per la realizzazione di questa iniziativa, abbiamo coinvolto 9000 ragazzi dalle scuole di tutta Italia per proporre la sceneggiatura che è stata poi riveduta corretta e approvata dagli stessi giovani attraverso i social network”, spiega il direttore generale Territoriale del Sud Pasquale D'Anzi. "Il corto – aggiunge il Segretario Nazionale Autoscuole Unasca Emilio Patella - pone l’accento sulle emozioni, la rabbia, la delusione, l’euforia, che hanno una forte incidenza sui comportamenti di guida. E soprattutto è un esempio di come i social possano essere utilizzati come strumento educativo".

Nel corto, della durata di 20 minuti circa, i 4 protagonisti vivono un “rewind”: dopo un tragico incidente hanno la possibilità di tornare indietro e fare la scelta giusta. Il senso del lavoro e il messaggio che efficacemente si vuol comunicare è quello dell’unicità della vita, dove non si ha la possibilità di tornare indietro e ognuno di noi è chiamato alla responsabilità di fare la scelta giusta sin da subito.

15/12/2017, 09:40