OLTRE IL CONFINE - A Maloja e sulla TV svizzera
il film su Ettore Castiglioni


OLTRE IL CONFINE - A Maloja e sulla TV svizzera il film su Ettore Castiglioni
Ettore Castiglioni
Omaggio alla figura di Ettore Castiglioni, grande alpinista italiano che si dedicò a salvare profughi durante la Seconda guerra mondiale e che perì sul Passo del Forno, Maloja.

Sabato 9 dicembre 2017 alle 20:00 presso la sala polivalente di Maloja (Grigioni) sarà presentato il documentario "Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni" in presenza dei registi, i protagonisti e i produttori del film. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico.

L’evento è organizzato da Pro Grigioni italiano (PGI), Fondazione Salecina e Imagofilm Lugano con il sostegno di RSI Radiotelevisione svizzera. Il film sarà presentato da Bruna Ruinelli, presidente della sezione Bregaglia della Pro Grigioni italiano, e Diana Segantini, responsabile del dipartimento cultura della RSI Radiotelevisione svizzera. Dopo il film seguirà una discussione con due protagonisti, Marco Albino Ferrari e Andrea Tognina, i registi Andrea Azzetti e Federico Massa e la produzione per la parte svizzera, Imagofilm Lugano.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro da cui è tratto il documentario, "Ettore Castiglioni. Il giorno delle Mésules. Diario di un alpinista antifascista", Ulrico Hoepli editore, Milano. L’edizione critica dei diari è curata dallo stesso Marco Albino Ferrari, che sarà disponibile per firmare le copie limitate del libro in vendita a un prezzo speciale.

"Oltre il confine. La storia di Ettore Castiglioni" è in anteprima nella regione di Maloja dove sono avvenute parte delle riprese, ma ha già partecipato a numerosi festival internazionali e dedicati alla montagna, ottenendo diversi premi che riconoscono il valore umano che il film ha voluto trasmettere del personaggio.

Il film sarà diffuso su RSI La2 mercoledì 13 dicembre alle 22:50 all’interno del programma "Cine Tell". Silvana Bezzola Rigolini è coproduttrice del film per la RSI Radiotelevisione svizzera.

29/11/2017, 14:20