!Xš‚‰

TRAILERS FILM FEST - I Premi allo Spazio Cinema Anteo


Il premio al Miglior Trailer italiano, europeo e mondiale. Sabato 14 la consegna.


TRAILERS FILM FEST - I Premi allo Spazio Cinema Anteo
Trailers FilmFest 2017
Ultimo giorno di proiezioni e premiazioni domani – sabato 14 ottobre - a Milano, presso il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, per il Trailers FilmFest, giunto alla sua quindicesima edizione. Il festival, per il secondo anno consecutivo nel capoluogo lombardo e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è diretto da Stefania Bianchi e condotto per la prima volta dalla giornalista e presentatrice Martina Riva.

Il programma di domani – sabato 14 ottobre, prevede, alle ore 20:30 la serata TrailersPremière con la consegna del Premio per i Migliori Trailers della stagione cinematografica 2016/17. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni ITALIA, EUROPA e WORLD e scelti dal Comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti, dai giornalisti Stefano Amadio, Cristina Bianchi, Simona Spaventa, Giuseppina Manin, Antonella Catena, Giulio Sangiorgio e da Federica Pierattelli, General Manager della Divisione Italiana Universal Publishing Production Music.
La Giuria sceglierà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

A seguire, in anteprima italiana, la proiezione di "Gifted: il dono del talento", dedicata ai bambini gifted (chiamati in Italia plusdotati). Il film, diretto da Marc Webb, che sarà distribuito nelle sale italiane da 20th Century Fox dal prossimo 1 novembre, racconta la storia di Mary, una bambina gifted con il dono del genio matematico, e del conflitto che si scatena nella sua famiglia sul modo giusto di crescerla. Protagonisti, un meraviglioso Chris Evans, una brillante Octavia Spencer e una straordinaria McKenna Grace nei panni di Mary.

L’anteprima è organizzata in collaborazione con Step-net Onlus, l’associazione nazionale di riferimento per la giftedness (plusdotazione) in Italia, che sarà presente per l’occasione con la sua Presidente, Viviana Castelli e il pubblico di bambini e ragazzi straordinari. Al termine della proiezione dibattito con i ragazzi, argomento il film e che cosa significhi essere gifted in Italia.

“Questo film racconta – commenta Viviana Castelli - con la forza comunicativa che solo il cinema sa veicolare, una delle situazioni che spesso si verificano nelle famiglie dei bambini gifted, ovvero il dilemma che i genitori si pongono su come educarli, supportarli e in quale ambiente crescerli: è possibile alimentare il loro dono, permettere che il loro potenziale possa esprimersi , e , allo stesso tempo, garantire loro di vivere un’infanzia serena, inseriti nel proprio contesto di vita e di relazioni, e intraprendere un percorso scolastico e formativo che li realizzi ? Il film è ambientato negli USA, dove la tematica della Giftedness (Plusdotazione) è conosciuta da molti anni. In Italia c’è un profondo gap culturale rispetto ai bambini gifted , spesso attorniato da miti e pregiudizi. Il messaggio che possiamo condividere è che, prima ancora di pensare al loro dono, è importante ascoltare i loro bisogni, i loro sentimenti e la profondità e l’intensità con cui vivono le esperienze quotidiane. I bambini gifted sono consapevoli delle criticità intorno a loro, delle emozioni degli adulti e che essi stessi provano, ma non sempre riescono ad esprimerle. La vita familiare , il rapporto con loro, il delicato equilibrio che sottende le relazioni sono difficilissimi da comunicare al mondo esterno: lo abbiamo raccontato raccogliendo le testimonianze di questi bambini nel libro Ad Alto Potenziale. Storie di bambini Plusdotati, ed Imprimatur. Siamo felici sia stato dedicato un film così importante a questo tema, e che il regista sia riuscito a cogliere le sfumature di questo vissuto con tanta forza e al contempo poesia”.

Trailers FilmFest è un festival dal format originale e con una forte vocazione a sperimentare ed esplorare nuovi stili e nuovi linguaggi ed è riconosciuto come il più importante evento di settore per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali saranno i modelli futuri della comunicazione e promozione culturale.




13/10/2017, 11:45

La Redazione