Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTÀ - Italiani, tante proposte giovani


Anche quest'anno spazio alle nuove generazioni nella sezione automa e parallela alla Festa del Cinema di Roma, giunta alla 15a edizione.


ALICE NELLA CITTÀ - Italiani, tante proposte giovani
"Alice nella Città" dal 26-10 al 5-11 a Roma
Dodici i film in concorso Young Adult, tra cui quattro opere prime, e tre film fuori concorso, dove troviamo "Beyond the sun", film fortemente voluto da Papa Francesco e co-prodotto da Città del Vaticano. Nessun autore italiano fra queste opere, così come nella sezione Panorama, dedicata ai film che portano sullo schermo le realtà dei giovani: “il cinema per e dei ragazzi, facendo in modo che anche gli adulti si accorgano di cosa stia accadendo al loro mondo” dice Gianluca Giannelli, direttore artistico di Alice nella città, “film che mettono in campo i caratteri adamantini dei protagonisti, dei caratteri forti come quelli delle fiabe, quelle di un tempo in cui dovevi essere forte per attraversare le problematiche della vita”.

Panorama Italia è invece la sezione interamente dedicata al nostro cinema, curata in collaborazione con il KINO, si pone l'obiettivo di educare i giovani alla cultura cinematografica proprio con le opere delle nuove generazioni. Qui troviamo nove lungometraggi, tutte opere prime tranne una, e dodici corti, quattro dei quali del progetto MIGRARTI.

Si apre con "Metti una notte" di Cosimo Messere con Cristiana Capotondi e Amanda Lear e si chiude con "Si muore tutti democristiani" con alla regia Il terzo segreto di satira (Pietro Belfiore, Davide Bonancina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi), che dal web passano al grande schermo, con Walter Leonardi, Marco Ripoldi e Valentina Lodovini. Due opere prime che Gianluca Giannelli commenta così: “due film a contrasto ma che riflettono perfettamente una vitalità del cinema italiano che secondo me va messa in luce”.

Le altre opere prime in programmazione: "Fuori sede" con alla regia il trio composto da Mario Scandale, Raffaele Bartoli e Carmelo Alù con la supervisione di Sergio Rubini; "Finché c'è prosecco c'è speranza" di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston come protagonista e non più relegato a ruoli secondari; "L'età imperfetta" di Ulisse Lendaro con Marina Occhionero, Paola Calliari e Anna Valle; "Guarda in alto" di Fulvio Risuleo con Giacomo Ferrara; "Io sono qui" di Gabriele Cavagna; "Lola + Jeremy" di July Hygreck. L'unica opera seconda in programma è invece "Cercando Camille" di Bindu de Stoppani con Anna Ferzetti e Luigi Diberti.

“Il prodotto che quest'anno abbiamo raccolto è un prodotto che forse non è riuscito a trovare il giusto spazio nelle programmazione dei festival e in sala, ma a nostro giudizio erano dei film che dovevano e meritavano di essere visti” (Giannelli riguardo la programmazione di Panorama Italia)

Da menzionare anche gli Eventi Speciali tra cui troviamo "Luce propria" di Marco Danieli e il primo film del fenomeno del web The Jackal dal titolo "Addio fottuti musi verdi" diretto da Francesco Ebbasta con Beatrice Arnera, Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino.

Mentre nella sezione degli Eventi Speciali dedicata alle serie troviamo l'episodio dedicato a Patrizia Franzese di "Camorriste", un docucrime in sei puntate sulle donne che hanno avuto un ruolo importante nella camorra.


Elisa Pulcini

08/10/2017, 07:15