Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WHEN EAST MEETS WEST 2018 - Lanciata la call for entries


WHEN EAST MEETS WEST 2018 - Lanciata la call for entries
WEMW
Dopo un’estate ricca di successi ai principali festival internazionali per diversi film presentati alle scorse edizioni di WEMW (per citarne solo alcuni, In Praise of Nothing di Boris Mitic a Locarno, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli e Hannah di Andrea Pallaoro a Venezia), When East Meets West è felice di annunciare la call for entries della prossima edizione, in programma a Trieste dal 21 al 23 gennaio 2018.
WEMW avrà un nuovo East & West focus e riunirà oltre 400 professionisti da tutta Europa, e, in particolare, dai territori scelti per il 2018: Paesi Nordici e Sud Est Europa. A partire da oggi è possibile iscrivere i propri progetti in sviluppo al ‘Forum di co-produzione’ e i propri film in fase di post-produzione al workshop ‘First Cut Lab’. Qui di seguito trovate maggiori dettagli sulle linee guida.

WEMW Co-production Forum
DEADLINE: 31 ottobre 2017
Produttori da tutta Europa, Canada, USA e America Latina potranno inviare la propria application e WEMW selezionerà 20 progetti in sviluppo con un potenziale di co-produzione o co-finanziamento con Paesi Nordici, Sud Est Europa o Italia. I progetti possono essere lungometraggi di finzione o documentari preferibilmente con il 15% del budget già confermato (info più dettagliate sui criteri di eleggibilità su www.wemw.it).
Accanto all’EAVE scholarship, al FLOW Postproduction Award, all’EWA – European Women’s Audiovisual Network Award e al PRODUCERS NETWORK Prize, tutti i progetti selezionati potranno concorrere per il nuovo FILM CENTER SERBIA Development Award, premio del valore di 3.000 euro per il miglior progetto.

FIRST CUT LAB
DEADLINE: 7 dicembre 2017
FCL è un programma pensato per 3 lungometraggi di finzione in fase di montaggio provenienti da Europa dell’Est e Italia. I team di produttore/regista selezionati riceveranno consigli mirati da un esperto montatore (Benjamin Mirguet) e feedback da professionisti internazionali del settore (produttori creativi, programmatori di festival, sales agents, etc). L’obiettivo è quello di migliorare il valore artistico dei rough cuts selezionati e, al contempo, accrescere il potenziale di vendita e la possibile partecipazione a festival. Tutte le applications devono includere materiale video della durata non inferiore ai 60 minuti.

Accanto a ‘WEMW Co-production Forum’ e ‘First Cut Lab’, il programma di When East Meets West 2018 includerà molte altre iniziative, come la sezione work in progress per documentari Last Stop Trieste e l’EAVE live stream session. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con tutti i fondi nazionali di Paesi Nordici e Sud Est Europa, WEMW riunirà una nutrita delegazione di oltre 100 professionisti provenienti dai territori in focus, e presenterà una serie di panel e case studies dedicati alle possibilità di co-produzione con queste aree.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.wemw.it
Seguici su Facebook!

WEMW è organizzato da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Trieste Film Festival in collaborazione con EAVE, Maia Workshops, Creative Europe Desk Italy, EURIMAGES, e il supporto di Creative Europe/MEDIA Programme, MiBACT - Direzione Generale per il Cinema, CEI - Central European Initiative e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

06/09/2017, 15:01