!X

VENEZIA 74 - Una giornata con il grande cinema di Ermanno Olmi


VENEZIA 74 - Una giornata con il grande cinema di Ermanno Olmi
Ermanno Olmi
Una giornata speciale nel segno del cinema di un maestro, Ermanno Olmi, con tre appuntamenti alla 74. Mostra del Cinema gioved 31 agosto.

A partire dalle 11.00, presso lItalian Pavilion nellHotel Excelsior (Sala Tropicana) con la presentazione delledizione home video di "vedete, sono uno di voi", il film dedicato al ricordo del Cardinale Carlo Maria Martini. Un documento straordinario, prodotto da Istituto Luce Cinecitt con Rai Cinema, presentato in prima mondiale questanno nel Duomo di Milano e applaudito dalla critica e dal pubblico nelle sale, che arriva ora in dvd in occasione dellanniversario della morte di Martini, il 31 agosto di cinque anni fa. A presentare il dvd, edito dal Corriere della Sera, il giornalista Paolo Baldini e Marco Garzonio, co-autore con Olmi della sceneggiatura del film. Con loro Roberto Cicutto, presidente di Istituto Luce-Cinecitt.
Subito a seguire, alle 11.30, la presentazione del volume vedete, sono uno di voi, pubblicato da ncora Editrice, un appassionante libro-intervista di Marco Garzonio allamico autore compagno di lavoro Ermanno Olmi, una conversazione che a partire dal Cardinale Martini, dalla sua figura umana, tocca insieme momenti cruciali della Storia del nostro paese, e lintimit del regista, il suo sguardo personale sulle cose, la sua ricerca, la sua poesia. In un libro agile e prezioso, la descrizione delluomo Martini, e la confessione di un grande regista. Presentano il volume lautore Marco Garzonio e Padre Gilberto Zini, direttore della casa editrice ncora, insieme a Roberto Cicutto.

Infine, appuntamento imperdibile, la prima mondiale alle 22.15 in Sala Perla 2 di uno straordinario documento: "Il tentato suicidio nelladolescenza", un mediometraggio inedito, sconosciuto e ritrovato di Ermanno Olmi, datato 1968, presentato dalle Giornate degli Autori come Evento Speciale.
Un film che fulmineamente riunisce documentario dinchiesta, film damore, spaccato sulla societ italiana allalba del maggio 68 e un palinsesto del miglior cinema di Olmi.
A presentare il film in sala Tatti Sanguineti, curatore critico del ritrovamento del film, e i rappresentanti di Istituto Luce e della Fondazione Micheletti, nei locali della quale la scorsa primavera avvenuto linatteso ritrovamento della pellicola.

30/08/2017, 11:56