Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIFFONI 47 - Festival dei ragazzi e delle famiglie


Presentata l'edizione 2017 del GiffoniExperience, in programma dal 14 al 22 luglio a Valle Piana. "Edhel" di Marco Renda è l'unico film italiano in concorso


GIFFONI 47 - Festival dei ragazzi e delle famiglie
Giffoni Experience dal 14 al 22 luglio 2017
4.600 i giurati, 4.500 i film visionati durante tutto l'anno, 175 le opere in programma, 101 quelle in concorso, 56 i paesi rappresentati, 18 le Masterclass, 150 le città italiane presenti, 52 le nazioni di provenienza dei giurati e 20 gli spettacoli realizzati ogni giorno: sono alcuni dei numeri di questa 47ma edizione del Giffoni Experience.

"Io porto oggi qui una parte dell'orchestra perché voglio sottolineare questo aspetto: noi del Giffoni siamo un grande team, fissi per tutto l'anno, da 64 persone" - ha dichiarato Claudio Gubitosi, ideatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival, che ha illustrato il programma della nuova edizione alla presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e Antonio Giuliano, Sindaco di Valle Piana.

Per quanto riguarda il cinema italiano, se folta è la presenza di nostri film nella sezione ad hoc Parental Control-Destinazione Italia, sporadica lo è, invece, nel resto del festival, dove prevale nelle pellicole il rispetto dei topoi tematici quali, l'amore adolescenziale, la disabilità e il cyberbullismo, come in "Looney Foodz" di Paolo Gaudio, "Tesoros" di Maria Novaro, "Rocky" di Daniele Pini, scritto da un ex giurato del Festival.

Del resto, come ha dichiarato Vincenzo De Luca, che ha suggellato la conferenza stampa del Festival: "Giffoni è un'esperienza di cambiamento che ha la capacità di indagare la condizione giovanile di oggi. Qui si affrontano i rapporti intergenerazionali, si discute sui diritti non fondamentali, ci si apre alla diversità, si analizzano le piaghe di disumanizzazione come il bullismo e l'abbandono scolastico".

07/07/2017, 09:17

Alessandra Alfonsi