Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A Trieste tornano le Passeggiate Cinematografiche “Esterno/Giorno”


A Trieste tornano le Passeggiate Cinematografiche “Esterno/Giorno”
Le Passeggiate Cinematografiche “Esterno/Giorno”
Camminare per le strade di una città affascinante come Trieste e ripercorre i tanti set scelti da decine di registi come ideale cornice urbana delle loro produzioni, è un modo inedito e particolare di riscoprire la città e i suoi dintorni.
Il progetto delle Passeggiate Cinematografiche “Esterno/Giorno”, nasce proprio dal desiderio di offrire agli abitanti, ai turisti, agli appassionati di cinema un modo insolito per conoscere il territorio e le sue attrattive, anche le più nascoste. La recente istituzione della Casa del Cinema di Trieste, l’esistenza di una decina di Festival cinematografici che si svolgono in città e sul territorio regionale, sempre seguiti da un pubblico numeroso e appassionato, l’attività che la Friuli Venezia Giulia Film Commission svolge con successo ormai da molti anni e che ha fatto della nostra regione un set in cui annualmente vengono girati tra i 20 e i 30 lavori (film, fiction, documentari, cortometraggi, spot pubblicitari), hanno suggerito agli operatori riuniti nella Casa del Cinema (Alpe Adria Cinema-Trieste Film Festival, Anno Uno-I mille Occhi, Bonawentura-Teatro Miela, FVG Commission, La Cappella Underground-Science+Fiction, Maremetraggio-ShorTS International Film Festival) di immaginare e dare forma ad un’offerta che sintetizzi tutta la passione e la propensione che Trieste e la regione hanno nei confronti della settima arte.
Questa in breve la genesi delle “passeggiate”, sperimentate con successo già negli scorsi anni: una formula originale che affianca al pubblico un critico cinematografico - Nicola Falcinella a cui adesso si aggiunge Elisa Grando - nel tour proposto sui set dei film più noti, sia attuali che del passato. Nel corso degli ultimi mesi l’offerta si è arricchita introducendo nelle passeggiate la tecnologia della Virtual Reality che consente di mostrare, tramite gli appositi visori VR con un’immersione a 360° (con la piattaforma Virtours fornito da Ikon), sia luoghi che normalmente non sono accessibili al pubblico (ad esempio l’Ursus o il gasometro o i magazzini del Porto Vecchio) sia mostrare nel momento stesso in cui ci si trova in una specifica location la scena del film che lì è stata girata.

Visto il successo dell’iniziativa, si vuole ora rilanciare l’offerta con la costruzione di passeggiate tematiche che diano risalto alle produzioni più note e di maggiore successo, come i film dei Premi Oscar Gabriele Salvatores e Giuseppe Tornatore o la nota fiction Rai “La porta rossa”.

E sarà proprio uno dei maggiori successi televisivi della stagione appena conclusa ad aprire la nuova programmazione di “Esterno/Giorno”, con un calendario che sarà inaugurato sabato 10 giugno (alle 10.00 e alle 18.00), per proseguire venerdì 23, sabato 8 e venerdì 28 luglio e venerdì 25 agosto. Al centro di questa nuova proposta alcune delle location più suggestive della fiction interamente girata nella città di Trieste che, come hanno sempre sottolineato autori, regista e attori de La porta rossa, è stata l’ulteriore protagonista della fortunata serie: dall’Ursus all’abitazione dei protagonisti, dagli scorci panoramici delle rive al Porto Vecchio.
Non poteva mancare in questo omaggio a La porta rossa la voce del suo protagonista, un attore che nei mesi di permanenza a Trieste si è letteralmente innamorato della città. Il saluto di Lino Guanciale, appositamente realizzato per l’occasione, apre la visione della “Passeggiata Porta rossa” con un benvenuto speciale al pubblico che deciderà di ripercorrere i momenti salienti della fiction attraverso questa particolarissima esperienza ‘immersiva’. L’ispettore di produzione Paola Pegoraro e l’assistente alla regia Francesca Castagna si affiancheranno al critico cinematografico Elisa Grando nell’accompagnare il pubblico sui luoghi d’azione dell’ispettore Cagliostro, di sua moglie Anna Mayer (Gabriella Pession) e di Vanessa (Valentina Romani), indispensabile tramite del protagonista con la vita reale.

Proseguiranno al contempo, su richiesta, le Passeggiate Cinematografiche che ripercorrono i set del "Il Ragazzo Invisibile" (Gabriele Salvatores) o "La migliore offerta" e "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore, così come quelle alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti più curiosi legati a pellicole storiche e indimenticabili ("Il Padrino-parte seconda", "Il paziente inglese", solo per citarne alcune).

Nell’ambito della Passeggiate tematiche, oltre a quella già dedicata a "La città dei matti", sui luoghi basagliani dell’ex-OPP, La Casa del Cinema si appresta ora ad esplorare la vasta produzione che ruota intorno ai romanzi di Veit Heinichen e i luoghi culto del suo protagonista, il commissario Laurenti, che ha letteralmente spopolato in Germania creando anche un “pellegrinaggio” turistico-culturale sulle soste preferite dal commissario, come il suo “secondo ufficio”, il Malabar. Per la prima volta il pubblico triestino e i turisti presenti in città potranno conoscere da vicino il volto televisivo di Laurenti e le location scelte dalla produzione tedesca per dare vita alle pagine dello scrittore, ormai triestino d’adozione.

Le Passeggiate Cinematografiche “Esterno/Giorno” sono un progetto sviluppato e organizzato dall’Associazione Casa del Cinema di Trieste, da un’idea di Nicola Falcinella, realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

06/06/2017, 18:25