!Xš‚‰

A Gianluca Santoni il Cinemaster 2017


A Gianluca Santoni il Cinemaster 2017
È Gianluca Santoni, classe 1991, con il corto “Gionatan con la G”, il regista vincitore del Cinemaster 2017, il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) in collaborazione con i Corti d’Argento. Una giuria di esperti del Canale ha premiato “Gionatan con la G”, cortometraggio scelto grazie alla collaborazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e il CSC Production, tra gli oltre 100 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto.

Il prossimo autunno Gianluca Santoni partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

Il cortometraggio vincitore sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima TV su Studio Universal nel mese di Dicembre nel programma “A noi piace Corto” - magazine di informazione sul mondo dei corti - nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.

Questa la motivazione della giuria di esperti del Canale del grande cinema classico americano per l’assegnazione del premio al cortometraggio di Gianluca Santoni.
“Per avere saputo raccontare, con sensibilità non comune, le emozioni e le motivazioni di un bambino alle prese con un contesto sociale e familiare difficile, contando solo sulla forza spettacolare del cinema, grazie a immagini, attori e montaggio capaci di creare una narrazione coinvolgente carica di una suspense e una tensione costanti.”

20/04/2017, 18:14