La storia di una famiglia per raccontare un Paese che cambia. Generazioni di donne e uomini a confronto per rivivere un periodo storico di grande fermento e rivendicazione sociale.
"
Di Padre in Figlia", una produzione Rai Fiction - Bibi Film Tv, prodotta da Angelo Barbagallo per la regia di Riccardo Milani. Con Alessio Boni nei panni di Giovanni Franza, capostipite ruvido e intransigente e Cristiana Capotondi, nel ruolo della figlia primogenita, ragazza intelligente e determinata. Nel cast anche Alessandro Roja, Domenico Diele, Matilde Gioli e con la partecipazione di Francesca Cavallin e Stefania Rocca nelle vesti di madre premurosa e moglie succube di un marito dispotico .
Una serie scritta da Cristina Comencini in quattro puntate, in prima visione e in prima serata su Rai 1 da martedì 18 aprile.
In un arco di tempo che va dal 1958 ai primi anni ‘80, "
Di Padre in Figlia" racconta la storia della famiglia Franza, una famiglia patriarcale veneta che attraversa i grandi cambiamenti storici che hanno portato le donne a lottare per guadagnarsi la parità e i diritti civili.
Tra tensioni, conflitti e ribellioni, il potere della figura paterna viene sostituito, in modo nuovo e lungimirante, dalle tre figlie e dalla madre, la quale ha coltivato in loro i suoi desideri irrealizzati di libertà, indipendenza e amore.