Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sotto18 FF & Campus: chiusura con Roberto
Saviano, Sofia Viscardi e Matt&Bise


Sotto18 FF & Campus: chiusura con Roberto Saviano, Sofia Viscardi e Matt&Bise
Venerdì 7 aprile Sottodiciotto Film Festival & Campus presenta alla Sala 1 del cinema IDEAL di Torino un appuntamento di chiusura con ospiti d’eccezione.

Alle ore 15 Roberto Saviano e Sofia Viscardi animeranno un dialogo intitolato “Tra social e realtà – Il linguaggio al tempo dei millennial”.
L’autore di “Gomorra” e la celebre youtuber racconteranno ai ragazzi di Sottodiciotto come i social network hanno trasformato informazione e vite, affrontando temi che riguardano tutti: l'Europa in crisi, i migranti, le guerre, il terrorismo, la rinascita dei nazionalismi, le nuove sfide della democrazia, la privacy e la sorveglianza di massa, la bellezza. E lo faranno esplorando il linguaggio delle nuove comunità virtuali. Un linguaggio sempre più universale.
Modera il dialogo il giornalista Mediaset Gabriele Madala.

A seguire, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di Sottodiciotto, riservato ai video girati dagli studenti delle scuole di tutta Italia suddivisi in tre categorie in base alle fasce d’età. Il presidente della Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano consegnerà il premio Valmora ai due migliori cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e dell’infanzia e delle scuole secondarie di I grado, mentre il presidente di MoleCola Francesco Bianco consegnerà il premio MoleCola al miglior cortometraggio realizzato dagli studenti delle scuole secondarie di II grado. Roberto Saviano consegnerà poi il premio all’impegno civile al cortometraggio (da lui scelto) che più di tutti sia stato in grado di rappresentare tematiche sociali e ad affermare i diritti dei più deboli.

Alle ore 18 secondo appuntamento, questa volta con il popolarissimo duo di youtuber Matt & Bise, che presenteranno il loro nuovo libro “Una Mamma per nemica”, edito da Mondadori Electa, che uscirà nelle librerie a partire dal 4 aprile.
“Una Mamma per nemica” è una raccolta illustrata a fumetti dei più divertenti episodi che riguardano la coppia: il racconto, infatti, prende spunto dai personaggi Matteo e Mamma Bise, format che ha reso celebri i due giovani autori, e ripercorre alcuni degli sketch più celebri, offrendo anche scene e ambientazioni inedite create ad hoc.

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. Per le prenotazioni: www.eventbrite.it a partire da venerdì 31 marzo

30/03/2017, 07:56