"La Concorrente" alla Cineteca Sarda


"La Concorrente", mediometraggio documentario diretto da Alberto Diana, sarà presentato per la prima volta in Sardegna presso la sala del Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda a Cagliari (viale Trieste 118).
La proiezione avrà luogo venerdì 24 marzo alle ore 20:30 e sarà introdotta da Giovanni Columbu (regista) e Antonello Zanda (direttore Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria – Cineteca Sarda). Saranno presenti l'autore Alberto Diana e la protagonista Francesca Ena.

Il film, presentato in anteprima mondiale lo scorso mese di settembre al Festival Message to Man di San Pietroburgo e all'ultima edizione di Visioni Italiane, è un ritratto di Francesca, insegnante quarantenne di ginnastica free-lance e madre di tre figli residente ad Iglesias, in Sardegna, che decide di far fronte alle proprie difficoltà economiche partecipando a un quiz televisivo.
Il regista, Alberto Diana, è nato a Iglesias nel 1989. Laureato in Lettere all'Università di Cagliari e Master in Documentario di Creazione presso l'Università Pompeu Fabra di Barcellona, vive attualmente in Sardegna dove sta sviluppando il suo primo lungometraggio, Fango Rosso.

15/03/2017, 13:07