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A Roma la mostra "Tagli di Luce" con le foto
di Dario Argento di Franco Bellomo


A Roma la mostra
Una trentina di foto di scena, scattate sui set dei film pi celebri, da "Profondo Rosso" a "La Terza Madre", con un approfondimento dedicato a Suspiria, in occasione dei suoi 40 anni. Fotografie immortali, ristampate su carta, che ripropongono le visioni di Dario Argento, nonch gli incubi di generazioni di italiani. Negli scatti di Franco Bellomo i punti di vista pi celebri e crudi delle grandi pellicole del Maestro ridisegnano un nuovo confine tra razionale e irrazionale, paura e ossessione, finzione e paranormale.

Franco Bellomo, celebre fotografo che ha collaborato anche con Monicelli e De Sica, Fellini e Antonioni, omaggia il Maestro Dario Argento. Il progetto di Claudio Lattanzi, con la cura di Roberta Cima e Giuliano Graziani. La mostra "Tagli di Luce", presso Galleria SpazioCima (via Ombrone 9, Roma) inaugurer il 15 marzo alle 18:30 (vernissage ad ingresso libero sino ad esaurimento posti) e sar visitabile sino al 22, dal luned al venerd, dalle ore 15:30 alle 19:30. Al vernissage interverr non solo Dario Argento, ma anche gli attori e gli addetti del settore che hanno contribuito a scrivere una delle pagine pi belle del cinema italiano. A colloquio con il Maestro, per l'occasione, Antonio Tentori, sceneggiatore e collaboratore di Dario Argento.

"Profondo Rosso" (1975), "Suspiria" (1977), "Inferno" (1980), "Tenebre" (1982), "Phenomena" (1985), "La Terza Madre" (2007): questi i sei film che saranno riproposti dall'occhio artistico di Franco, con alcuni scatti storici, e tanti altri inediti. Sar presente anche una sezione con le foto di backstage, con gli scatti "rubati" di Dario con artisti e staff.

"E' stata una selezione molto difficile, ma credo di aver scelto gli scatti pi significativi. Non stato un lavoro facile perch ogni inquadratura di Dario, sempre in movimento, sarebbe da immortalare" - spiega il fotografo Franco Bellomo - "Sono particolarmente legato a Suspiria perch, fotograficamente parlando, un film pieno di colore. Profondo rosso invece stato pi difficile per questioni tecniche, di pellicola, tra movimento, interni e buio. Ho conosciuto Dario nel 1971 a Torino: lavoravamo su due set diversi, poi ci siamo rincontrati".

09/03/2017, 16:36