Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Da WEBLAB 2.0 sostenuto da SIAE nasce "La Scuola della Notte"


Da WEBLAB 2.0 sostenuto da SIAE nasce
SIAE è lieta di aver sostenuto la nascita della web serie "La Scuola della Notte", diretta da Alessandro D’Alatri e interamente girata nell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano.

La web serie nasce da un ampio progetto, WEBLAB 2.0, ideato e organizzato dalla giornalista Antonella Bolelli Ferrera per l’Associazione Inverso Onlus, che ha visto un gruppo di giovani dell’IPM “Cesare Beccaria” impegnati in un laboratorio di scrittura creativa sotto la guida di sceneggiatori professionisti. Il progetto, che ha ottenuto il sostegno istituzionale del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile, è stato realizzato grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori.

I protagonisti della web serie sono stati scelti tra i giovani reclusi. Nel cast anche due attori professionisti del calibro di Marco Palvetti, già protagonista della serie televisiva Gomorra, e Mino Manni, interprete per grandi registi italiani, come Marco Bellocchio e Michele Placido. Per la colonna sonora sono stati scelti brani rap scritti dagli stessi giovani detenuti nell’ambito del laboratorio di musica che si è svolto all’interno dell’Istituto e riarrangiati dal Maestro Riccardo Eberspacher.

Le potenzialità della cultura e della creatività sono illimitate, e proprio per questo la missione di SIAE si concretizza anche nel sostegno a progetti finalizzati a migliorare condizioni di disagio ed emergenza. La Società, infatti, eroga importanti contributi per l’utilizzo di mezzi e repertori creativi in attività sociali e di solidarietà.

09/03/2017, 15:17