Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Marlene Kuntz - Complimenti per la Festa"
in prima TV il 1 febbraio su Sky Arte HD


Il documentario "Marlene Kuntz - Complimenti per la Festa" di Sebastiano Luca Insinga sarà trasmesso in prima TV il 1 febbraio 2017 su Sky Arte HD alle ore 21:10.

Il 13 maggio 1994 uscì un album che segnò un pre e un post nella musica rock italiana, "Catartica" dei Marlene Kuntz. Vent'anni dopo la band di Cuneo riporta in tour quei pezzi di lirismo sonico. Il film segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e scava dentro l'origine della band e la creazione del suo album di debutto. Dai primi momenti di preparazione al tour e poi lungo le oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana. In sala prove sulle note dei pezzi di "Catartica", da "Festa Mesta" a "Sonica", da "Nuotando nell'Aria" a "Trasudamerica". I Marlene Kuntz lavorano sulla migliore scaletta possibile e mentre provano i pezzi tornano i ricordi e i racconti del tempo in cui quei pezzi furono scritti. Poi si inizia davvero, è il momento del live, il tour. I Marlene sono in giro su un furgone, proprio come venti anni prima, verso i club di tutta Italia a respirare il sudore degli amplificatori e le vibrazioni del pubblico. Gli incontri coi fan, le cene in albergo, i lunghi momenti di incontro nei camerini. Tutti questi momenti fanno parte di "Complimenti per la Festa".

Il film mostra i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e molto intima. Nelle pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film. Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

29/01/2017, 16:44

Simone Pinchiorri