Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FdP 57 - Presentato "While They Watched"


FdP 57 - Presentato
Parafrasando i famosi cartelloni “War Is Over” ideati da John Lennon e Yoko Ono 47 anni fa, la conoscenza e la volontà dei singoli possono cambiare le sorti del mondo. Ennesima dimostrazione è "While They Watched", documentario di Jake J. Smith in anteprima italiana al 57° Festival dei Popoli come Evento Speciale.

Nel film si immagina un futuro in cui il regime nordcoreano è crollato permettendo alle vittime di poter raccontare cosa volesse dire vivere ai tempi della famiglia Kim. Un espediente narrativo che ha permesso a numerose persone, vere vittime del regime, di raccontare la propria terribile esperienza, pur mantenendo una certa distanza.

Sfrutta il potere del senno di poi, dice la tagline del film, così è successo alla 23enne “disertrice” Yeomni Park, ex vittima ora scrittrice che gira il mondo per raccontare cosa succede nel suo paese d’origine.
"La Corea del Nord è indescrivibile" – dice Yeomni Park nel film – "perché non abbiamo le parole per farlo. Non abbiamo film, libri o canzoni che parlano di storie d’amore, per esempio, ma solo del leader".

Per Jake J. Smith, 29enne regista londinese, che con "While They Watched" segna il suo debutto nella regia documentaristica, l’importante è che questo film faccia nascere nelle persone la volontà di informarsi e di fare qualcosa. Sono andato
"Il film" – dice il regista – "non fornisce facili risposte, ma vuole informare su cosa davvero stia succedendo. Il mio scopo era far nascere in chi lo guarda la volontà di informarsi, conoscere e magari scegliere di fare qualcosa. Per questo abbiamo messo online nel sito del film http://sqep.co/tusko/ una serie di campagne umanitarie a cui partecipare".
Nel film, tra gli intervistati, è possibile scoprire le vere testimonianze di ex agenti della propaganda, soldati dei gulag coreani, professori di storia, esuli, diplomatici e attivisti.
“Sono tutte vittime – continua il regista Jake J. Smith – anche coloro che in passato hanno oppresso altri loro connazionali. Il lavaggio del cervello che subiscono in quel paese, per noi è inimmaginabile.”

"While They Watched" dopo l’anteprima italiana al Festival dei Popoli sarà contemporaneamente fruibile sulle piattaforme di streaming legali iTunes, Google Play e Microsoft Movies & Tv.

Sono andato a Seoul senza conoscere la lingua, senza telecamera o troupe, ma con la volontà di realizzare un documentario sulla Corea. Piano piano, conoscendo persone e raccontando il mio progetto, sono stato aiutato e ora eccomi qui” ha dichiarato il regista Jake J. Smith alla presentazione del film presso Spazio Alfieri a Firenze. La dimostrazione che tutto è possibile. Basta volerlo

29/11/2016, 13:57