Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TFF34 - CHI MI HA INCONTRATO NON MI HA VISTO di Bruno Bigoni


TFF34 - CHI MI HA INCONTRATO NON MI HA VISTO di Bruno Bigoni
Presentato, nella sezione After Hours, al 34° Torino Film Festival “Chi mi ha incontrato, non mi ha visto”, imprevedibile mockumentary di Bruno Bigoni.

La passione per Arthur Rimbaud spinge il regista Bruno Bigoni a compiere un viaggio avventuroso alla ricerca di alcune risposte sulla vita del grande poeta. L’incontro poi con un’inedita fotografia del poeta (ma sarà vera o falsa?) e con una sconvolgente registrazione della sua voce (?) cambierà per la vita e il lavoro del regista, che fino ad allora era bloccato nella realizzazione del documentario. Bruno, cavalcando gli eventi, si getta quindi a capofitto in quest’avventura. Indaga su persone, luoghi e periodi storici. Interpella studiosi, si sposta in Francia a Charleville, città natale del poeta, parla con una pronipote ancora vivente, sosta sulla tomba di Rimbaud, come per cercare delle conferme alla sua ricerca… e filma tutto.

«Lavoravo da tempo a un progetto su Rimbaud. […] Poi il documentario ha avuto una battuta d’arresto, si è incagliato in un evento inaspettato che ha trasformato il progetto in qualcosa di spericolato: l’offerta, fattami da una sconosciuta francese, di una fotografia inedita che, una volta acquisita e resa pubblica, avrebbe totalmente cambiato ciò che fino a oggi è stato detto e scritto sul poeta bambino. […] A tutto ciò, si aggiunge poco tempo dopo un’altra sconvolgente scoperta. Oltre alla fotografia, infatti, sarei potuto entrare in possesso di un documento straordinario: la registrazione originale della voce del poeta, raccolta a Marsiglia poco prima della sua morte».

26/11/2016, 08:06

Luca Corbellini