Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cristian Natoli ospite a “Siamo Noi” su Tv2000


Cristian Natoli ospite a “Siamo Noi” su Tv2000
Il regista goriziano Cristian Natoli recentemente insignito del Premio Speciale Miglior Film "Dalla Prima Guerra Mondiale al Futuro di Pace" al Festival Internazionale "Un Film per la Pace" 2016 per il suo film documentario" Figli di Maria" sarà ospite domani, martedì 15 novembre alle ore 17:00, della trasmissione “Siamo Noi” su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre e 140 di Sky.
All’interno del programma, che va in onda in diretta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.20 alle ore 17.30, vi è sempre una rubrica dedicata a differenti temi e martedì 15 novembre dalle ore 17.00 alle ore 17.30 si parlerà di “memoria” e nello specifico della storia del Milite Ignoto e dei caduti della Grande Guerra. La rubrica in questione verrà condotta dal giornalista Massimiliano Niccoli e si parlerà del motivo che ha spinto il regista a girare il film documentario "Figli di Maria". Assieme a lui in studio sarà ospite anche la signora Grazia Bergamas, nipote di Maria Bergamas, madre putativa del Milite Ignoto e di tutti i ragazzi caduti in battaglia durante la Grande Guerra.

"Figli di Mari"a racconta in maniera delicata e inedita ciò che è stata la I Guerra Mondiale con immagini d’epoca e racconto diretto di testimoni indiretti della Guerra. Figli, nipoti e pronipoti recuperano dai cassetti materiali e immateriali della memoria un episodio, un oggetto, una testimonianza della Grande Guerra, evento che ha sconvolto e cambiato per sempre le sorti del continente europeo.

"Figli di Maria" è stato prodotto da Mansarda Production in collaborazione con Young For Fun Film e Lucide Video, con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Cineteca del Friuli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Gorizia. Il film è stato dapprima acquisito e messo in onda più volte da RAI 3 FVG e più recentemente acquisito da Rai Storia che lo ha inserito nella propria programmazione.

14/11/2016, 14:54