TFF34 - Al festival "Ville Engloutie" degli ZimmerFrei


TFF34 - Al festival
La "Ville Engloutie" è l'ultimo film della serie Temporary Cities firmato ZimmerFrei. Dopo la proiezione in anteprima per il Festival Chalon dans la rue lo scorso luglio, il film arriva in Italia in concorso al 34° Torino Film Festival.

La città di Chalon sur Saône era sede di numerosi cantieri navali e grosse industrie sorte lungo il fiume Saône, ma dal 1999 e dopo la chiusura della Kodak, la città perde circa 600 abitanti ogni anno, a causa di fenomeni come la suburbanizzazione, la deindustrializzazione e il calo demografico. ZimmerFrei riprende Chalon-sur-Saône come se fosse sott’acqua, una città tanto concreta quanto immaginaria in cui le terre, le acque e altre specie viventi stanno riconquistando le aree disertate dagli umani. Il film si interroga sui futuri possibili attraverso lo sguardo immaginifico dei suoi abitanti. Da documentario a science fiction il passo è breve: il futuro è già in azione nel presente.

Le date della proiezione di "La Ville Engloutie" sono in via di definizione. Mercoledì 9 novembre alla Casa del Cinema di Roma e presso il Cinema Massimo di Torino si terrà la conferenza stampa del Torino Film Festival durante la quale sarà svelato l‘intero programma dell’edizione 2016 che si svolgerà dal 18 al 26.

04/11/2016, 14:07