Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Première de "La concorrente" al Festival
Message to Man di San Pietroburgo


Première de
La concorrente (titolo internazionale The Contestant), mediometraggio diretto da Alberto Diana, sarà presentato in anteprima mondiale presso il Festival Message to Man, rassegna competitiva internazionale accreditata dalla FIAPF che si tiene annualmente a San Pietroburgo, Russia.

Il film, che competerà come unico rappresentante dell'Italia nel concorso internazionale, è un ritratto di Francesca, insegnante quarantenne di ginnastica free-lance e madre di tre figli residente ad Iglesias, in Sardegna, che decide di far fronte alle proprie difficoltà economiche partecipando a un quiz televisivo.

La concorrente, secondo le parole del regista Alberto Diana, “oscilla tra documentario e finzione, film familiare e commedia”, basandosi sull'esperienza realmente vissuta dalla protagonista tra l'estate e la primavera scorsa. Pur trattandosi di una storia personale, l'opera non rimane chiusa tra le pareti domestiche: “c'è un fuori-campo ideale del film che è l'Italia, della quale emerge il modello di società creato dalla televisione e i suoi meccanismi”. Ciò nonostante, “la vera forza del film è Francesca, la protagonista: l'energia e la generosità da lei espresse vanno al di là non solo della relazione stabilita con la camera, ma anche della relazione familiare pre-esistente. Lei è anche mia zia, e abbiamo avuto entrambi un'esperienza di crescita importantissima che si respira anche nel film”.

Le proiezioni al Festival Message to Man avranno luogo il 26 e il 28 settembre presso l'Alexander Park Building. Il film non ha ancora una data prevista di distribuzione in Italia.

20/09/2016, 08:34