!Xš‚‰

VENEZIA 73 - "Liberami" dal Solinas al Premio Orizzonti


Federica Di Giacomo vince il Premio Miglior Film in Orizzonti. Un documentario unico e interessante che fotografa meglio ti molti altri la realtà che ci circonda e spesso non vediamo. Un grazie per il risultato e la qualità del suo documentario dal Premio Solinas Vinto come Documentario per il Cinema 2014. INTERVISTA VIDEO


VENEZIA 73 -
Federica Di Giacomo (foto Pietro Coccia)
Il miglior documentario visto a Venezia 73. Quello di Federica Di Giacomo è stato un lavoro lungo e difficile, tra dubbi e la certezza che forse qualcuno avrebbe storto il naso.
in ogni caso Liberami racconta una situazione attualissima, in forte espansione in tutto il pianeta. La possessione come forma di disagio e l'esorcismo come metodo di guarigione.

Un lavoro che parte due anni fa con Il Premio Solinas e Apollo 11 che sicongratulanoi con Federica Di Giacomo e con Andrea Zvetkov Sanguigni (co-sceneggiatore del Film) per questa vittoria.

“LIBERAMI" è un film bellissimo, forte e intenso. Siamo molto felici, onorati, orgogliosi. Federica ci ha regalato un momento di grande Cinema e per questo vogliamo ringraziarla” dichiara Annamaria Granatello direttore del Premio Solinas e aggiunge – “Con Apollo 11 tentiamo da anni di favorire il Cinema del reale in tutte le sue forme a partire dalla scrittura. Poter gioire dei successi dei nostri vincitori ci restituisce il senso del nostro lavoro che condividiamo con l’attento e appassionato lavoro delle Giurie. Colgo l’occasione per ringraziare la Giuria Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 per la lucidità e la libertà dello sguardo che hanno permesso a Liberami e a Federica Di Giacomo di muovere i primi passi verso la realizzazione e questo Premio stupendo”.



12/09/2016, 10:51

Stefano Amadio