Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via la ventiduesima edizione del Film Festival della Lessinia


Al via la ventiduesima edizione del Film Festival della Lessinia
Dieci giorni di proiezioni e di eventi collaterali. Un affascinante omaggio tematico: il sottosuolo, inteso come la montagna rovesciata per eccellenza. Tra grotte, caverne, Aldilà e le terre alte di ogni angolo del mondo spaziano le immagini della ventiduesima edizione del Film Festival della Lessinia, in programma dal 19 al 28 agosto a Bosco Chiesanuova (Verona).

Ad inaugurare la rassegna cinematografica internazionale è, venerdì 19 agosto alle 21, la visione de "L’inferno" di Francesco Bertolini, colossal che nel 1911 segnò una rivoluzione nella storia del cinema italiano. Il Festival diretto da Alessandro Anderloni lo presenta, nella copia restaurata dalla Cineteca di Bologna, con un'inedita colonna sonora composta e diretta dal vivo dal jazzista Mauro Ottolini. È il primo di due eventi musicali in anteprima mondiale che la manifestazione veronese propone all’interno del tributo al mondo sotterraneo. L’altro trae ispirazione dal libro La Catastròfa di Paolo Di Stefano. Lo scrittore e la cantante Etta Scollo ricordano la tragedia di Marcinelle, nel sessantesimo anniversario dello scoppio nella miniera del Bois du Cazier, dove trovarono la morte 262 persone.

Ampio spazio poi alla programmazione cinematografica. Provengono da 25 Paesi le 64 opere selezionate quest'anno dal Festival. Sono oltre 20 le anteprime italiane. Accompagnano sul grande schermo del Teatro Vittoria vita, storia, tradizioni di chi abita le terre alte del pianeta, affrontando tematiche di carattere sociale ed ambientale. Occasione di riflessione anche per le nuove generazioni, alle quali la rassegna dedica FFDL+: festival nel festival con un programma di 19 film ed animazioni suddivisi per fasce d'età, altrimenti impossibili da trovare.

Riflettori accesi inoltre sulle montagne italiane: le telecamere si muovono tra le Alpi, i Monti Lessini e lungo l'Appia Antica. Tra i viaggiatori in cammino, Paolo Rumiz, che ritorna a Bosco Chiesanuova per presentare l'ultima fatica letteraria: "Appia". Il giornalista è uno degli attesi ospiti degli incontri Parole alte, realizzati in collaborazione con l'Università di Verona.
Non solo cinema. Per vivere a pieno l'atmosfera festivaliera, il pubblico del Festival può scegliere di dialogare con i registi nella Piazza del Festival, di partecipare a workshop ed escursioni alla scoperta dell'altopiano scaligero, di vedere mostre tematiche, di ascoltare concerti di musica dal vivo, di sfogliare una pubblicazione alla Libreria della Montagna, di fermarsi ad assaporare prodotti tipici nell'Osteria del Festival.

Il Film Festival della Lessinia, che gode del riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, è sostenuto dalla Regione Veneto, dalla Comunità Montana della Lessinia e dal Parco Naturale Regionale della Lessinia, dal Comune di Bosco Chiesanuova con gli sponsor Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Fimauto Concessionaria BMW e Cantine Bertani, assieme alla Fondazione Cariverona, al Consorzio Bim Adige e all'Università degli Studi di Verona.

17/08/2016, 14:05