Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Ornella Muti, premio alla carriera al Social World Film Festival


Ornella Muti, premio alla carriera al Social World Film Festival
Ornella Muti, icona di talento e bellezza italiana riconosciuta in tutto il mondo, riceverà al Social World Film Festival il premio alla carriera venerdì 29 luglio e firmerà il “Wall of Fame”, monumento al cinema che raccoglie gli autografi dei più celebri artisti italiani e internazionali tra cui Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, il premio “Oscar” Luis Bacalov, Leo Gullotta, Valeria Golino.

La rassegna cinematografica diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo si terrà a Vico Equense dal 23 al 31 luglio, e vedrà sfilare sul red carpet numerosi divi del piccolo e grande schermo come Marco Bocci (23 luglio), Salvatore Esposito (24 luglio), Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik e Madalina Ghenea (28 luglio). Serata di galà il 30 luglio con Ricky Tognazzi, Francesco Cicchella, Rosaria De Cicco e Simona Izzo.
Importanti serate omaggio, fra cui quella dedicata a Bud Spencer (23 luglio), quella a “Gomorra – La serie” (24 luglio) e quella in memoria di Ettore Scola, Massimo Troisi e Marcello Mastroianni (28 luglio). Novità assoluta sarà la nascita del Mercato europeo del cinema giovane e indipendente (26 luglio).

"I nuovi talenti del cinema hanno limitate occasioni per confrontarsi con i professionisti affermati, presentargli i propri lavori. Sono poche le chance che gli vengono concesse in festival come quello di Venezia e di Roma. Nasce da questa considerazione l’esigenza di creare un Mercato europeo del cinema giovane e indipendente che inaugureremo durante la sesta edizione del festival." Così, il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo.

Saranno 100 i film proiettati alla Mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale.

19/07/2016, 13:54