A Castiglion Fiorentino la kermesse cinegastronomica Sagra del Cinema


A Castiglion Fiorentino la kermesse cinegastronomica Sagra del Cinema
Torna in Toscana, a Castiglion Fiorentino, la Sagra del Cinema, kermesse cinegastronomica gratuita che per otto giorni - dal 27 al 31 luglio e dal 19 al 21 agosto - animerà il bellissimo centro storico del comune in provincia di Arezzo con incontri e proiezioni (tutto ad ingresso gratuito) e “tavolate” in omaggio ai film e agli ospiti. La seconda protagonista della Sagra sarà infatti la cucina, con menù ispirati ai protagonisti della manifestazione, e dunque in tavola la Toscana, ma anche la gastronomia francese, napoletana e milanese.

Tra i protagonisti più attesi di questa edizione 2016 c'è Olivier Assayas, vincitore del premio per la miglior regia all'ultimo Festival di Cannes: in tavola, neanche a dirlo, un omaggio alle prelibatezze d'oltralpe. Di assoluto livello anche gli altri nomi della kermesse castiglionese: da Maurizio Nichetti a Massimiliano Gallo, passando per i figli della grande sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico. E poi Anna Pavignano, scrittrice e sceneggiatrice legata da un lungo legame professionale e personale con Massimo Troisi, e Salvatore Sasà Striano, ex “Testa matta” oggi apprezzato scrittore e attore (Orso d'oro a Berlino con il film dei fratelli Taviani "Cesare deve morire").

E poi ancora – nella seconda parte della Sagra, ad agosto - Emilio D'Alessandro e la sua vita al fianco di Kubrick, Emi De Sica che racconterà il padre Vittorio (e il nuovo grande archivio a lui dedicato) e, in chiusura, un “concerto per pianoforte e cinema” con Daniele Furlati che musicherà dal vivo Chaplin. Tutti i film saranno sottotitolati in inglese, per consentirne la fruizione ai tanti turisti che d'estate scelgono la Toscana per le loro vacanze italiane

23/07/2016, 11:00