Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ISCHIA FILM FESTIVAL 14 - In concorso "Papaveri e Papere"


ISCHIA FILM FESTIVAL 14 - In concorso
Il cortometraggio "Papaveri e Papere" di Adelaide Dante De Fino, che firma regia e soggetto, avrà la sua anteprima nazionale alla XIV edizione di Ischia Film Festival martedì 28 giugno 2016 alle ore 21.15, presso la Terrazza degli Ulivi, Castello Aragonese. Il film è stato selezionato nella sezione competitiva Cortometraggi in concorso.

Prodotto da Boogie Production in collaborazione con FESR Basilicata 2007|2013 e Regione Basilicata, Papaveri e papere vanta un cast di tutto rispetto: Grazia Leone, Anna Rita Del Piano, Michela Di Cuia e Dino Paradiso sono i protagonisti di questa piccola storia ispirata a fatti realmente accaduti. La sceneggiatura è a cura di Nicholas Di Valerio, la direzione della fotografia è del lucano Ugo Lo Pinto, le musiche sono tratte dall’album Catacatassc’, scritte e interpretate da La bestia Carenne, mentre i costumi sono di Giuseppe Ricciardi.

Matera, 1952. Il democristiano De Gasperi visita i Sassi. L'intento è la bonifica di una zona storica bellissima ma decaduta nelle condizioni igieniche e demograficamente compressa. Non tutti, a Matera, sono in fermento per l'evento politico: in un piccolo rione borghese, le famiglie s'adoperano per preparare i propri bambini in vista dell'evento canoro dell'anno. S'infuoca la sfida tra le famiglie Salvetti e Leggeri, i due antiquari della città, opposti anche nella scelta delle canzoni: Tulipan per i Salvetti e Papaveri e Papere per i Leggeri. A differenza dei genitori (Leone e Paradiso), che sembrano non pensare ad altro, la piccola Chico (Di Cuia), tenera bimbetta dei Leggeri, vive l'esperienza con un certo distacco trovando rifugio tra le braccia della vecchia tata Gabriella (Del Piano).
Attraverso gli occhi innocenti di Chico si svelano le bizzarrie e le contraddizioni del mondo degli adulti di un tempo antico eppure mai così attuale.

Adelaide De Fino, di origini lucane, si laurea in televisione, cinema e produzione multimediale presso l'università IULM e in tecniche digitali presso l'Università La Sapienza. Nel 2007 è assistente di Andy Garcia e Terry Gilliam al Festival di Spoleto, nel 2010 collabora con Gianni Canova nella trasmissione Il Cinemaniaco. Dopo aver lavorato in Magnolia per la produzione dell'ottava stagione di Camera Cafè, oggi è autrice e regista. Lavora presso la Boogie edizioni gestendo la produzione di prodotti audiovisivi ed eventi multimediali. E' socio fondatore della Air drone s.r.l. per la quale svolge attività di sviluppo del settore televisivo e cinematografico.

Saranno presenti a Ischia la regista Adelaide Dante De Fino, gli interpreti Grazia Leone e Dino Paradiso e il direttore della fotografia Ugo Lo Pinto.

23/06/2016, 18:40