Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

All'arena estiva Apriti Cinema! di Firenze
il documentario "Violenza Invisibile"


All'arena estiva Apriti Cinema! di Firenze il documentario
Ad Apriti Cinema!, arena cinematografica estiva ad ingesso gratuito in Piazza SS Annunziata curata dall'Associazione Quelli dell'Alfieri in collaborazione con Quelli della Compagnia, arriva, sabato 18 giugno 2016 alle 21.30, il primo documentario europeo per la conoscenza e l’autodifesa dalla violenza sulle donne: "Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne", di Silvia Lelli e Matilde Gagliardo, film con cui si è chiuso, il 10 novembre scorso, al cinema Odeon, il 37° Festival Internazionale di Cinema e Donne, promotore dell’evento. Il film sarà introdotto da Silvia Lelli.

Prima della proiezione è previsto un flash mob per sensibilizzare l'opinione pubblica sul grave problema della violenza sulle Donne. Nel flash mob, ai cui partecipanti è richiesto di portare qualcosa di colore rosso (un fiore, un abito, un accessorio), esponenti vari della società civile rilasceranno brevi dichiarazioni in favore della diffusione dell’opera.

"Violenza invisibile. Abusi culturali e fisici sulle donne" è uno strumento di formazione socioculturale, di empowerment e di prevenzione, che porta alla luce, attraverso una preziosa raccolta di testimonianze, una violenza silenziosa, che non fa cronaca, messa in atto nei confronti delle donne. Nessun sensazionalismo né vittimismo, solo donne e uomini – uno, che ha avuto il coraggio di raccontare le violenze da lui stesso esercitate – che provano a capire come fermare gli abusi, rompendo il muro dell’omertà, della vergogna, delle cattive abitudini quotidiane e culturali che ne rendono “invisibile” e sottaciuta la genesi. Prima che essa si manifesti in modi estremi e irreversibili, è di fondamentale importanza imparare a riconoscere le dinamiche che attivano questo tipo di violenza.

Il film è stato realizzato grazie al sostegno del Fondo Incoming di Toscana Film Commission.

17/06/2016, 15:31