!Xš‚‰

BFF 34 - "L'Ombelico Magico", ancestrali eredità


Il racconto di un'eredità spirituale, che contrasta con la decadenza della mondanità, nel documentario di Laura Cini.


BFF 34 -
La storia di un incontro, di una possibile eredità spirituale, di un luogo mondano che nasconde pratiche ancestrali, di magia e di fede, di valori e di amore. "L'Ombelico Magico" di Laura Cini si sviluppa tutto in una piccola cittadina turistica della Versilia, nella Toscana del nord, in cui tra tradizioni contadine e mondanità sfarzosa si incontrano due donne, un’anziana signora con antichi poteri e una giovane ragazza che vorrebbe diventare la sua erede magica.

"Ho lavorato sulla "magia popolare" per quattro anni di cui due di pura ricerca. Nelle mie ricerche mi sono imbattuta a Montignoso in Edda, una delle due protagoniste del documentario", ha raccontato la regista. Da Edda tante persone sono passate a farsi "leggere", e con una di esse, Giulia, è nata un'alchimia speciale, che la videocamera della regista ha saputo cogliere e raccontare.

Una possibile eredità spirituale, un passaggio di "poteri" (che ci siano o meno, quel che conta è crederci), un incontro spezzato dagli imprevisti della vita, un luogo che nasconde più segreti di quanti ci si possa attendere, tra predicatori solitari in riva al mare, giovani alla ricerca di un senso per le proprie esistenze e anziani che portano con loro segreti d'altri tempi.

28/05/2016, 17:30

Carlo Griseri