Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

QUINZAINE DES REALISATEURS 48 - Un cartellone ricco e variegato


QUINZAINE DES REALISATEURS 48 - Un cartellone ricco e variegato
La quarantottesima edizione della Quinzaine des Réalisateurs presenta un cartellone ricco e variato nei generi. Diciotto lungometraggi e undici cortometraggii selezionati da Edouard Waintrop, direttore da due anni di questa sezione parallela, dedicata alle scoperte cinematografiche. “L’importante, di una selezione è che possa raggiungere un pubblico molto diverso e farlo emozionare" - ha dichiarato Waintrop.

In programma "Fai Bei Sogni" di Marco Bellocchio, uno dei registi storici del cinema italiano, che dal 1967, con il memorabile "I Pugni in Tasca", ha cominciato a narrare con realismo e partecipazione la storia dell’Italia contemporanea, passando da "Sbatti il Mostro in Prima Pagina", a "Marcia Trionfale", "Buongiorno Notte", "Vincere", "Sangue del Mio Sangue". Lungometraggi che hanno fatto pensare e comunicato sentimenti.

In selezione anche altri due film italiani: "La Pazza Gioia" di Paolo Virzì, film sociale, divertente e triste, nella tradizione della nuova commedia all’italiana; e "Fiore" di Claudio Giovannesi, che secondo Waintrop è un piccolo capolavoro e che “…Sarà, senza dubbio, una delle rivelazioni di Cannes”. Il carcere giovanile per Dafne e Josh, due giovani rapinatori, non è solo privazione delle libertà, ma diventa anche mancanza d’amore.

14/05/2016, 08:51

Augusto Orsi