!Xš‚‰

CHE COS'E' UN MANRICO - Al cinema dal 7 aprile


CHE COS'E' UN MANRICO - Al cinema dal 7 aprile
Nelle sale dal 7 aprile 2016 con Luce Cinecittà "Che cos'è un Manrico" film documentario di Antonio Morabito, che torna sugli schermi dopo il sorprendente successo di critica e le discussioni suscitate da "Il venditore di medicine".

Il film una settimana d’estate a Roma, calda, assolata, turistica, di Manrico, un trentenne distrofico che può muovere solo la testa e i pollici, e Stefano, l’operatore che assiste Manrico. Che cos’è un Manrico non è però un film sulla distrofia o la disabilità. È una commedia, un dramma, una piccola perla, un road-movie surreale e realissimo, con protagonista un distrofico. Il viaggio dei due amici nella città si snoda tra strade piene di buche, gelaterie, ascensori complicati, partite di hockey, canzoni, fantasie e ricordi sessuali, traffico, sole, nonne irrefrenabili, social networks, battute a raffica, confessioni fondamentali o eventuali. Come due metropolitani Don Chisciotte e Sancho Panza, Manrico e il suo scudiero ci mostrano le cose di tutti i giorni come delle inaspettate avventure. Con una crudezza armata di candore e sorriso, ci mostrano il quotidiano come non lo vediamo. Che cos’è un Manrico diventa un film non sui disabili, ma per le persone ‘normali’, o più o meno normali, e su quanto si possa abbracciare la vita e ridere di tutto. Ma veramente di tutto.

Racconta il regista Antonio Morabito: "Nell’arco di questi mesi ho visto quanto Manrico sia fatto della stessa materia di cui sono fatto io. Per ogni elemento di diversità dovuto alla malattia, ce ne sono mille di affini dovuti all’esistenza. Da tempo Manrico mi propone di fare un film basato sulla sua vita; ho pensato che un buon modo fosse quello di mostrare direttamente lui, senza facili pietismi o generiche accuse al sistema, ma limitandosi a far vedere semplicemente quella che per lui è la normalità.È quindi la quotidianità che voglio mostrare in questo documentario; la normalità di una persona diversa ma uguale".

22/03/2016, 16:59