Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Per i 75 anni di Bernardo Bertolucci Rai Movie
propone "Ultimo Tango a Parigi" e "Novecento"


Per i 75 anni di Bernardo Bertolucci Rai Movie propone
Marlon Brando e Bernardo Bertolucci
Alla vigilia del 75° compleanno di Bernardo Bertolucci, Rai Movie trasmette martedì 15 marzo 2016 alle 23.00 "Ultimo Tango a Parigi" (Italia, Francia 1972), film che consacrò il regista a livello internazionale.

Paul (Marlon Brando), americano trapiantato a Parigi, e Jeanne (Maria Schneider), figlia ventenne di un colonnello, sono i protagonisti di una storia d’amore consumata in un appartamento sfitto di rue Jules Verne, nel cuore di Parigi.

La programmazione dedicata al regista prosegue anche il martedì successivo, 22 marzo alle 23.00, con "Novecento" (Italia 1976), proposto in versione integrale. Il film - che ricostruisce in due atti più di 50 anni di vita italiana sullo sfondo di una cultura popolare e contadina - vede nel cast Gerard Depardieu, Robert De Niro, Donald Sutherland e Burt Lancaster. Al centro del racconto, la storia di Alfredo Berlinghieri, erede di ricchi fattori, e Olmo Dalcò, figlio della contadina Rosina e di padre ignoto: nati entrambi lo stesso giorno del 1900, saranno accomunati da una profonda amicizia, malgrado le differenze di classe. La colonna sonora è di Ennio Morricone.

14/03/2016, 17:54