Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il programma del quarto giorno del Piemonte
Movie gLocal Film Festival 2016


Il programma del quarto giorno del Piemonte Movie gLocal Film Festival 2016
Fragole celesti
Sabato 12 marzo, protagonisti della 4° giornata del Piemonte Movie gLocal Film Festival saranno i documentari di Panoramica Doc e il regista Guido Chiesa.

Con l’omaggio “Eclettica” il Piemonte Movie gLocal Film Festival ripercorre le fasi della carriera di GUIDO CHIESA, restituendone l’estrema varietà. Guido Chiesa sarà ospite del festival sabato 12 marzo, ore 20.30, Cinema Massimo per raccontare al pubblico 30 anni di una filmografia eterogenea, attraverso una carrellata di corti intervallati dalle sue testimonianze insieme al giornalista Piero Negri. “Non c’è stata nessuna svolta.” racconta Guido Chiesa “Ma c’è un percorso, un’evoluzione nel mio modo di fare cinema, che si richiama sempre a una ricerca portata avanti fin dal primo film: la ricerca dell’autenticità nell’agire umano.”

Dal primissimo Black Harvest, fino a Fragole Celesti, breve film sulla relazione tra abuso sessuale e dipendenza, realizzato dal regista per l’omonima comunità terapeutica nata all’interno del circuito di cura Fermata d’Autobus, associazione specializzata nel trattamento di adulti affetti da doppia diagnosi.
Fragole Celesti è un lavoro sperimentale in 7 episodi, per la prima volta sul grande schermo, dal forte impatto visivo ed emotivo che il regista ha voluto dedicare alle pazienti della comunità terapeutica. «Non volevo fare un documentario” dichiara Guido Chiesa “ma una serie di ‘poesie’ alla ricerca delle parole perdute di donne che una volta erano bambine fiduciose e ora brancolano sotto il peso e il senso di colpa dell’innocenza violata». E così cinque attrici, sei donne, sette performance affrontano le ferite e danno voce alle donne in cura presso Fragole Celesti, che si occupa del trattamento esclusivo di donne fra i 18 e i 50 anni, con gravi disturbi di personalità, che hanno subito abusi e violenze sin dalla più tenera età. Fragole Celesti è inoltre fruibile anche fino al 28 marzo a Palazzo Barolo - Sale del Legnanino e presso InGenio all’interno della mostra “Abusi. Testimonianze da una comunità terapeutica”.
L’appuntamento con il cinema di Guido Chiesa prosegue alle 22.30 con il documentario Le pere di Adamo, un'allegoria rivelatrice ed emozionante, che unisce le perturbazioni meteorologiche e il senso di chi vive qui e ora su questo pianeta.

La competizione dei documentari di Panoramica Doc, si fa intensa sabato 12 marzo al Movie (Via Cagliari 40), con 4 lavori di cui 2 in anteprima assoluta e 1 regionale.
Alle 17.00 il ritratto intimo e autobiografico di Lucio Viglierchio, autore di Luce Mia, che cinque anni fa si è ammalato di leucemia e, nonostante sia riuscito a tornare a una vita “normale”, ha voluto esorcizzare la paura e rivivere la sua battaglia insieme a un’altra paziente, Sabrina.
Gli altri 3 doc vi accompagneranno inoltre in un viaggio passando da Berlino insieme a Federico, ragazzo autistico, e Mario, il suo educatore, ne Vicino alla mia pelle di Sergio Fergnachino (ore 19.00 – anteprima assoluta); scoprendo le atrocità compiute dal KGB a Vilnius (Lituania) attraverso i ricordi di alcune delle vittime in When We Talk About KGB di Maximilien Dejoie e Virginija Vareikytè (ore 20.30 – anteprima regionale); e terminando il viaggio a Grassano (Matera) dove il regista Vincenzo Lerose immortala la storica visita di Bill de Blasio al proprio paese d’origine ne Mio cugino è sindaco di New York (ore 22.00 – anteprima assoluta).

12/03/2016, 08:59