L’
Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (ICMA) nasce nel 2008 grazie alla Regione Lombardia, alla famiglia Antonioni e all’Amministrazione Comunale della città dell’Alto Milanese. L’Istituto Antonioni cura la formazione post-diploma di attori e registi per il cinema, la tv, il teatro e i nuovi mezzi di comunicazione.
Il corso accademico si sviluppa su tre annualità, con lezioni giornaliere ed esami che portano ad una valutazione completa degli allievi. Il piano di studi è focalizzato sulle materie del cinema, della televisione e della recitazione con due curriculum (attori e registi).
Gli studenti durante e dopo il triennio accademico si fanno apprezzare in ambienti lavorativi costituiti dai principali network televisivi e da realtà cinematografiche e teatrali importanti a livello nazionale e internazionale.
I docenti, selezionati tra i più competenti del settore, le strutture all’avanguardia, la splendida sede-campus di Villa Calcaterra, gli ospiti di prestigio delle Master Class (tra i quali Micheal Madsen, Danny Glover, Peter Fonda, Umberto Eco, Francesco Pannofino, Giacomo Poretti, Ferzan Ozpetek, Sergio Castellitto) ed il rapporto continuativo con il mondo lavorativo, fanno dell’ICMA una opzione di formazione importante per il settore dell’entertainment, della comunicazione audiovisiva e dell’arte.
Dalla sua nascita è una forza propulsiva e co-organizzatrice del
BA Film Festival.
Anche nella XIV edizione del
BAFF l’ICMA e la sua sede di Villa Calcaterra saranno protagonisti del festival, focalizzando la propria attenzione su incontri, Master Class ed eventi di formazione e diffusione della cultura del cinema, concentrandosi in modo particolare sul confronto con altre realtà della formazione del cinema e dello spettacolo.
Questi gli appuntamenti organizzati al Baff in collaborazione con ICMA:
SABATO 12 ore 16:00 - Villa Calcaterra – Busto Arsizio
Incontro con Laura Morante – Premio Dino Ceccuzzi all’Eccellenza Cinematografica
MARTEDI’ 15 ore 15:00 - Villa Calcaterra – Busto Arsizio
L’Istituto Antonioni incontra CISA (Conservatorio Internazionale Arti Audiovisive - Lugano). Evento con proiezione di cortometraggi e incontro tra gli studenti accademici
MERCOLEDI’ 16 ore 14:30 - Villa Calcaterra – Busto Arsizio
MASTERCLASS – Gli ospiti del BAFF tengono una lezione-incontro con gli studenti dell’ICMA
MERCOLEDI’ 16 ore 17:30 - Molini Marzoli – Busto Arsizio
Cittadini “A Regola d’Arte” – Al BAFF progetti e idee sui giovani e le periferie
Proiezione del corto “RUGBY a Regola d’Arte” di A.W Castellanza prodotto da ICMA
GIOVEDI’ 17 ore 14:30 - Spazio Festival – Busto Arsizio
L’Istituto Antonioni incontra CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia).
Evento con proiezione di cortometraggi e incontro tra gli studenti accademici
GIOVEDI’ 17 ore 21:00 - Villa Calcaterra – Busto Arsizio
CAFFE’ LETTERARIO – Proiezione di “Il sorriso di Candida” di Angelo Caruso con Sabrina Parravicini (presenti alla proiezione)