Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Lo Stato Brado" premiato alla settima edizione
del Festival International Filmer le Travail


Il documentario "Lo Stato Brado" di Carlo Lo Giudice ha vinto il Prix des Lycéens alla settima edizione del Festival International Filmer le Travail di Poitiers (Francia), manifestazione dedicata al cinema sul lavoro, che si è svolta dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016.

"Lo Stato Brado" segue la vita di Giovanni, un raccoglitore di ferro sotto sfratto che vive a San Cristoforo, quartiere popolare di Catania ad alto tasso di criminalità. Giovanni abita in un basso e tira a campare facendo piccoli trasporti, svuotando cantine, smontando motori, vendendo oggetti recuperati qua e là. Non ha mai pagato le tasse, l’assicurazione, il bollo dell'auto, ma è riuscito a tenersi fuori dalle amicizie più pericolose; specie da quando ha sposato Xiomara, una donna dominicana con la quale ha avuto tre figli. Gli imprevisti e il rischio della galera sono parte integrante dell'esistenza di Giovanni. Finire male è messo in conto. L’affastellarsi di pignoramenti e sfratti pure.
La caratteristica principale di Giovanni, oltre ad un'instancabile voglia di lavorare, è quella di avere un’opinione discutibile ma chiara della politica e dello Stato che restituisce rimodulando i valori mafiosi con i quali inevitabilmente si trova a fare i conti. E' difficile essere d'accordo con lui, ma le sue parole spingono a riflettere sulla città che Giovanni abita, sui suoi abitanti, sulla sua storia fatta di errori e rimozioni.

11/02/2016, 17:04

Simone Pinchiorri